mercoledì 22 Gennaio 2025

Colzani, miglior bar d’Italia: “Una vittoria che rappresentano uno stimolo”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per la seconda volta consecutiva la la Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso ha indicato il bar-pasticceria Colzani di Cassago Brianza come il miglior locale d’Italia. Vi proponiamo un’intervista ad uno dei due fratelli titolari, Marco Colzani.

Come è nata e in cosa consiste la sua attività?

  • CIMBALI M2

Colzani: “La nostra attività, dico nostra perché si tratta di un’azienda a conduzione famigliare, è nata nel 1977 come pasticceria tradizionale”

“Grazie alle idee innovative di mio padre e alla partecipazione mia e di mio fratello, la pasticceria ha assunto caratteristiche particolari, che la contraddistinguono”. Da dove provengono gli ingredienti che utilizzate per i vostri prodotti? “Oggi vendiamo prodotti interamente rivisitati rispetto a quelli che venivano venduti da mio padre. Qui ci occupiamo della trasformazione artigianale delle materie prime che acquistiamo, attraverso un attento controllo sulla qualità, da fornitori locali ed esteri.

Ad esempio i frutti di bosco provengono dalle coltivazioni sul lago di Como e il rosmarino da Montevecchia; per il cacao il discorso è un po’ diverso perché ovviamente dobbiamo importarlo”.

Privilegiate l’utilizzo di prodotti biologici?

“Il nostro interesse è quello di avere prodotti di alta qualità e spesso questa nostra esigenza viene soddisfatta da prodotti biologici.”

Dal momento che siete specializzati in diversi ambiti vorremmo sapere quante persone collaborano con voi.

Colzani: “Con noi collaborano numerose persone, alcune ci seguono da molti anni, altre sono appena entrate a far parte della nostra “famiglia” dopo essere state formate nei nostri laboratori. Da qualche anno abbiamo allargato i nostri contatti sul territorio, coinvolgendo nell’attività alcuni stagisti e apprendisti”.

A proposito di scuole sappiamo che portate avanti alcuni progetti che vedono la vostra attività integrarsi con quella degli enti del territorio

“La nostra maggiore collaborazione è quella con le scuole dei paesi limitrofi, offriamo gratuitamente una visita al laboratorio del cioccolato per bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari. In particolare, per quanto riguarda l’aspetto pedagogico dell’esperienza – giochi a tema, approfondimenti… – chiediamo un aiuto agli studenti dell’istituto superiore Greppi (indirizzo socio-psicopedagogico)”.

Colzani, occupiamoci ora dell’ultimo passaggio del processo produttivo, cioè la vendita e l’esportazione

“Sicuramente, con l’introduzione dell’e-commerce abbiamo potuto abbattere la barriera della distanza fisica tra noi e il cliente e di conseguenza ampliare il nostro mercato. La pasticceria Colzani è conosciuta sia a livello locale, quindi in Brianza, sia a livello europeo, grazie al flusso turistico che ogni anno raggiunge il nostro hotel”.

Siete stati definiti dal Gambero Rosso “miglior bar d’Italia”. Come pensa che sia stato possibile raggiungere un risultato di così alto livello?

“Fin da quando l’attività era gestita da mio padre siamo stati seguiti dai giornalisti del settore enogastronomico; poi, con l’avvento di internet e l’utilizzo dei media è stato sempre più facile diffondere la nostra immagine. In questi ultimi anni ci sono stati attribuiti numerosi titoli, tra cui, a sorpresa, anche quello di “bar dell’anno” per il 2012.

Per noi è stata una sorpresa, perché avevamo già ricevuto numerosi riconoscimenti. Questi giudizi rappresentano uno stimolo: ai nostri clienti dobbiamo offrire un prodotto di qualità sempre maggiore”. Fonte www.isgreppi.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more