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Colombia: produzione supera il traguardo storico dei 13 milioni di sacchi

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Nuovo traguardo storico per la Colombia. Secondo i dati mensili di Fedecafé, il massimo produttore mondiale di arabica lavati ha raccolto, nei 12 mesi trascorsi, oltre 13 milioni di sacchi da 60 kg di caffè, con un livello di produttività per ettaro (16 sacchi/ha), che è il secondo più elevato degli ultimi 15 anni.

La produzione di luglio è stata di 1.463.000 sacchi, in crescita del 18% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo dato porta la produzione dei primi 7 mesi del 2015 a 7.709.000 sacchi (+14% rispetto al pari periodo 2014).

La produzione dei 12 mesi trascorsi (agosto 2014 – luglio 2015) sale così a 13.074.000 sacchi, con un incremento del 12% sui 12 mesi precedenti.

Positivo anche l’andamento dell’export, che ha registrato a luglio un +35%, per un volume di 1.215.000 sacchi. Dall’inizio dell’anno, gli imbarchi colombiani sono cresciuti del 14% volando a 7.084.000 sacchi.

Le esportazioni degli ultimi 12 mesi sono state di 11.835.000 sacchi, pari a un incremento del 10%.

Juan Valdez raddoppia gli utili

Buone notizie anche dal marchio Juan Valdez, che chiude il primo semestre 2015 con risultati a consuntivo di assoluto rilievo. Il fatturato segna infatti un +25% raggiungendo i 97,313 miliardi di pesos (30,19 milioni di euro), contro i 77,849 miliardi conseguiti nel pari periodo del 2014.

L’Ebitda cresce a 10,788 miliardi di pesos (3,35 milioni di euro), con un incremento del 19%.

Ma il dato più significativo è quello dell’utile netto, che cresce del 216% e vola a 5,119 miliardi di pesos (1,59 milioni di euro), risultato, questo, al netto del contributo dato al Fondo nazionale del caffè (FoNC), che finanzia i programmi della Federazione a sostegno dei produttori.

Prosegue l’espansione della catena di caffetterie a marchio Juan Valdez, che conta 322 locali in 15 paesi di tutto il mondo. Nei primi 6 mesi del 2015, le inaugurazioni in patria sono state 12, con 6 nuovi locali che hanno aperto i battenti negli aeroporti di Barranquilla, Medellín e Nuevo Dorado di Bogotá.

Dal maggio scorso, Juan Valdez è presente anche in Costa Rica, dove è prevista una quindicina di aperture nell’arco dei prossimi 5 anni.

La gamma di prodotti e merchandising è stata inoltre arricchita grazie a importanti collaborazioni, a cominciare da quelle con gli chef Jorge e Mark Rausch(dalla quale è nata la linea di sandwich, wraps e insalate FresquíZimos), con il colosso dolciario americano Hershey e con la designer Mercedes Salazar.

“Durante il primo semestre di quest’anno abbiamo potenziato la nostra strategia di espansione dei locali e investito fortemente nelle alleanze strategiche, nell’intento di continuare a essere il luogo migliore per godere dell’autentica esperienza del caffè colombiano di alta gamma.

Tali risultati positivi dimostrano che stiamo facendo le scelte giuste continuando a generare valore a vantaggio dei produttori colombiani, secondo quella che è la nostra mission” ha dichiarato Hernán Méndez, presidente di Procafecolo, la società che gestisce lo sviluppo dei locali Juan Valdez.

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