venerdì 03 Gennaio 2025

Colombia: produzione in calo (-5,5%) a 13,8 miloni nell’annata trascorsa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Usda rifà i conti, ma questa volta al ribasso. Nel report semestrale sulla Colombia, gli esperti del ministero americano hanno tagliato di oltre mezzo milione di sacchi le stime sulla produzione Dell’annata trascorsa. Le previsioni rimangono invece positive per quella attuale, che beneficerà di migliori condizioni climatiche. Ma andiamo con ordine. Il raccolto colombiano 2017/18 viene stimato ora in 13,824 milioni di sacchi, contro i 14,4 milioni della stima ufficiale diffusa a giugno.

Il ridimensionamento delle cifre è imputato alle sfavorevoli condizioni climatiche che hanno caratterizzato il primo semestre 2018, con forte nuvolosità e minore insolazione.

  • CIMBALI M2

Ciò ha portato a un calo nell’ordine del 5,5% rispetto al precedente raccolto 2016/17, che è stato di 14,634 milioni di sacchi. Pur superiore alle medie storiche, il dato segna la fine di un ciclo positivo cominciato a inizio decennio.

Per l’annata in corso, il manifestarsi di un fenomeno El Niño moderato dovrebbe tradursi in un tempo più caldo e relativamente meno umido, favorevole alla fioritura del raccolto principale.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more