CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Luis Genaro Muñoz (Fedecafé) prevede un raccolto da 10 milioni nel 2013

Anche in questi ultimi 2 anni, Café de Colombia ha conquistato nuovi mercati. Estendendo il proprio export a una dozzina di paesi dell’area ex-sovietica e del sud-est asiatico

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Luis Genaro Muñoz sparge ottimismo a piene mani. Secondo il direttore esecutivo di Fedecafé, infatti, la produzione di caffè della Colombia risalirà, già dalla fine dell’anno solare 2013. Raggiungendo addirittura i 10 milioni di sacchi.

Una previsione decisamente più rosea rispetto a quella del recente Gain Report del minagricoltura americano (di cui abbiamo riferito nel numero di lunedì). L’organizzazione ha stimato rispettivamente in 8,5 e 9 milioni di sacchi i raccolti per le annate caffearie (ottobre-settembre) 2012/13 e 2013/14.

Luis Genaro Muñoz: inizia l’operazione di recupero

L’obiettivo è ora quello di riconquistare le quote di mercato perse a causa delle forti flessioni produttive subite a cavallo del decennio.

“Stiamo lavorando per recuperare quei paesi dove i torrefattori hanno dovuto modificare le loro miscele in ragione della più difficile reperibilità dei caffè colombiani.” ha dichiarato Muñoz durante un summit sugli investimenti in America latina organizzato da Reuters.

Il numero uno della Federazione sottolinea

Anche in questi ultimi 2 anni, Café de Colombia ha conquistato nuovi mercati. Estendendo il proprio export a una dozzina di paesi dell’area ex-sovietica e del sud-est asiatico.

La catena di caffetterie Juan Valdez conta 172 locali in Colombia e 43 all’estero. I piani di espansione prevedono per quest’anno 15 nuove aperture in Perù.

Nuove insegne si accenderanno inoltre a Città del Messico, negli Usa (soprattutto in Florida) e in Ecuador. Nonché – autorizzazioni permettendo – a Dubai e nel Kuwait. In Cina, dove Café de Colombia vende già via internet, è allo studio uno schema in franchising.

Gli obiettivi produttivi per l’anno in corso

Luis Genaro Muñoz ha anche spiegato che la Colombia ha già rinnovato il 70% delle superfici coltivate a caffè con diverse varietà resistenti alla ruggine.

Selezionate ad hoc in funzione delle specifiche condizioni pedo-climatiche delle 8 principali regioni caffearie della Colombia.

Accanto agli interventi per il rinnovo delle colture, il governo e Fedecafé intendono promuovere l’utilizzo dei fertilizzanti; portandolo dalle attuali 350 mila a mezzo milione di tonnellate, attraverso sconti sull’acquisto a beneficio dei produttori.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio