mercoledì 22 Gennaio 2025

Colombia, la produzione 2015 ha superato i 14 milioni di sacchi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Secondo la Federazione nazionale dei produttori, la produzione di caffè in Colombia ha raggiunto 14,1 milioni di sacchi (ciascuno da 60 chili) nel 2015, il
maggior risultato degli ultimi 23 anni, grazie all’aumento della produttività delle piantagioni ed al clima mite.

La raccolta del caffè del paese è aumentata del 17%, rispetto ai 12,1 milioni
di sacchi del 2014.

  • CIMBALI M2

Grazie alle migliori condizioni climatiche, la Colombia ha mantenuto la sua produzione a livelli elevati, dopo il calo negli anni precedenti, causati dalle eccessive precipitazioni e dal rinnovamento delle culture.

La Federazione sottolinea che si tratta indubbiamente di una buona notizia per i produttori di caffè del paese ed e’ il risultato del lavoro congiunto tra i coltivatori e il governo, grazie al quale la Colombia e’ ritornata ad essere un attore importante nel mercato internazionale.

Solo nel mese di dicembre, la produzione è aumentata del 34% su base annua. L’export di caffè chiuso il 2015 con 12,7 milioni di sacchi venduti all’estero, in crescita del 16% rispetto ai 10,9 milioni nel 2014. Nel mese di dicembre, le vendite di caffè colombiano all’estero sono aumentate del 13% (1,19 milioni di sacchi).

La Colombia ha attualmente 960.000 ettari coltivati ​​a caffè, attività nella quale più di 2 milioni di persone sono impiegate. Il paese ha beneficiato nel 2015 del buon livello del prezzo del caffè sui mercati internazionali e della svalutazione del peso colombiano.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more