mercoledì 22 Gennaio 2025

Colombia: il fallimento della pace tra governo e dissidenti aumenta la deforestazione

Uno dei Paesi al mondo con la maggiore biodiversità, la Colombia nel 2023 ha perso 79.256 ettari di foresta

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il tasso di deforestazione in Amazzonia è aumentato drasticamente dopo il fallimento dei dialoghi di pace tra il governo della Colombia e i dissidenti delle estinte Farc. Tra gennaio 2016 e settembre 2024, la nazione ha tra l’altro registrato almeno 248 omicidi di difensori ambientali, secondo l’ufficio dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo dell’Ansa.

La deforestazione in Colombia

MILANO – Il fallimento dei dialoghi di pace tra il governo colombiano e i dissidenti delle estinte Farc ha fatto aumentare drammaticamente il tasso di deforestazione in Amazzonia: lo sottolinea in un rapporto l’ong International crisis group (Icg).

  • CIMBALI M2

L’incremento coincide anche con le “lotte intestine” dentro lo Stato maggiore centrale (Emc), un gruppo guerrigliero che si è diviso in aprile, durante i negoziati con l’esecutivo di Gustavo Petro, elevando la pressione sullo Stato con un’ondata di violenza.

Tra gennaio 2016 e settembre 2024, la nazione ha tra l’altro registrato almeno 248 omicidi di difensori ambientali, secondo l’ufficio dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani.
“La deforestazione genera entrate per l’Emc” attraverso l’allevamento di bestiame, la narco coltura e l’estrazione mineraria illegale, osserva l’ong.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more