lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

COLOMBIA – Accordo fatto tra governo e rappresentanti dei produttori

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il sussidio passa a 145mila pesos per carga e potrà crescere sino a 165mila in caso di forte calo dei prezzi. Levati i blocchi stradali, la situazione sta gradualmente tornando alla normalità. Cifre Fedecafé confermano la ripresa della produzione e dell’export.

MILANO – Accordo raggiunto tra esecutivo e organizzazioni di base dei produttori colombiani. Dopo 2 giornate di trattative a Bogotá tra inegoziatori governativi e i rappresentanti del Movimento nazionale per la difesa e la dignità del settore del caffè, venerdì mattina è arrivata la fumata bianca.

Per effetto degli accordi sottoscritti, il sussidio per ogni “carga” da 125 kg di caffè in pergamino verrà portato a 145.000 pesos.

Fedecafé riporta dati incoraggianti

Già il 3 marzo scorso, il governo aveva elevato il sussidio da 60.000 a 115.000 pesos per carga. Ma i rappresentanti del Movimento avevano ritenuto tale misura insufficiente.

L’esecutivo si è inoltre impegnato a incrementare ulteriormente il sussidio. Sino a un massimo di 165.00 pesos qualora i prezzi scendano sotto i 480.000 pesos.

Il pagamento del sussidio verrà invece sospes

Se si verificherà un aumento significativo dei prezzi. In ogni caso, la somma del prezzo ricevuto dal produttore più il sussidio non potrà mai superare i 700.000 pesos.

Venerdì scorso, il prezzo interno del caffè era pari a 524.375 pesos per carga.

Secondo il Movimento, i costi di produzione ammontano attualmente a550.000 pesos per carga

I produttori avevano originariamente chiesto un prezzo minimo garantito di 650.000 pesos, ma il governo non ha voluto venire incontro a questa richiesta. (“non ci sarà alcun prezzo base” ha dichiarato l’ufficio del presidente). Per timore di un possibile ulteriore calo delle quotazioni internazionali.

Onorevole compromesso

Sul quale hanno messo le loro firme tutte le componenti del Movimento, comprese quelle più oltranziste.

Dopo la sigla dell’accordo è iniziata la levata dei blocchi stradali, che nelle ultime due settimane (la protesta era iniziata il 25 febbraio) avevano paralizzato le comunicazioni in varie regioni del paese. Creando, in alcuni casi, problemi seri anche nell’approvvigionamento dei generi di prima necessità.

Nella città di Nariño è stato addirittura necessario importare carburante dal vicino Ecuador

Dopo che alcuni distributori avevano iniziato a vendere le benzina a quasi 5 dollari al litro.

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha dichiarato che il sussidio, pari al 27% circa dell’attuale prezzo di mercato, costerà quest’anno allo stato 800 miliardi di pesos (341,6 milioni di euro); a copertura dei quali sarà necessario un “enorme sforzo fiscale”.

La Colombia prevede di contenere il deficit pubblico 2013 grosso modo all’1% del pil

Il boom del petrolio ha consentito, in questi ultimi anni, un consistente incremento delle entrate fiscali e una forte crescita economica.

Cresce l’export Rese note

Intanto, le cifre di febbraio della caffeicoltura colombiana. Secondo i dati Fedecafé, anticipati da alcune fonti, l’export ha registrato il mese scorso un incremento del 28,5% rispetto a febbraio 2012 risalendo 719.000 sacchi.

La produzione negli ultimi 12 mesi disponibili ha raggiunto gli 8,14 milioni di sacchi. In crescita, a sua volta, del 12,4%.

Ricordiamo che la produzione complessiva nell’arco dell’anno solare 2012 è stata pari ad appena 7,74 milioni di sacchi. In ulteriore lieve calo (-1%) rispetto al 2011.

Torneremo più nel dettaglio sulle cifre quando disporremo del comunicato ufficiale della Federazione.

Concludiamo ricordando

Il comitato direttivo di Fedecafé ha deciso all’unanimità, 2 domeniche fa, di rinviare a data da destinarsi lo svolgimento della sessione straordinaria del Congresso nazionale dei produttori di caffè originariamente fissato per il 4 marzo.

Il rinvio è stato motivato dall’agitazione dei produttori, in quel momento ancora in pieno atto.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio