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Colombia: fatturato e utili in forte crescita per Procafecol

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nMILANO – In Colombia utili e fatturato in forte crescita per Procafecol, il braccio operativo di Fedecafé costituito nel 2002, che gestisce il marchio Juan Valdez e le varie attività a esso connesse.

Secondo i dati finanziari a consuntivo del terzo trimestre 2012, la società ha conseguito tra gennaio e settembre di quest’anno un risultato operativo pari a 48,2 milioni di dollari, contro i 41,5 milioni realizzati nell’analogo periodo dell’esercizio 2011.

Considerando le cifre espresse in pesos, la crescita è stata pari al 16%. Nell’arco dell’ultimo biennio, il risultato al 30 settembre (sempre espresso in pesos) è migliorato addirittura del 39%.

Analogamente, l’utile lordo è cresciuto del 18% raggiungendo i 28,3 milioni di dollari.

L’ebitda segna infine un +21% a 5,2 milioni di dollari, con un incremento negli ultimi 2 anni del 91%.

L’utile contabile del terzo trimestre è stato pari a 506.327 dollari portando così a un risultato netto per il periodo 1 gennaio-30 settembre 2012 di -142.525 dollari, prossimo al break even.

“I risultati sono indubbiamente positivi e ci prepariamo a un’ottima chiusura di esercizio” ha commentato il presidente di Procafecol Hernán Méndez Bages aggiungendo che la società ha saputo raccogliere la sfida di sviluppare un modello gestionale sostenibile nel tempo per mezzo di strategie incentrate sull’espansione, sia a livello nazionale che internazionale, nonché attraverso lo sviluppo di prodotti nuovi capaci di soddisfare una clientela sempre più esigente.

“Stiamo compiendo progressi in termini di servizio, innovazione e qualità con positive ricadute finanziarie sulla società” ha dichiarato ancora Méndez Bages.

Nell’arco della sua esistenza decennale, Procafecol ha trasferito a favore del Fondo nazionale del caffè un totale di 30,3 miliardi di pesos (circa 13 milioni di euro), che hanno contribuito a finanziare vari programmi di sostenibilità nel settore caffeario.

Prezzi record per i lotti di eccellenza 

Oltre 22 dollari alla libbra (circa 14 volte la quotazione attuale di New York) per un lotto di poco più di una tonnellata di caffè di altissima qualità.

È il prezzo massimo di aggiudicazione registrato nel corso dell’asta elettronica che si è svolta il 31 ottobre in conclusione del concorso nazionale colombiano di Cup of Excellence (CoE), la competizione promossa in 11 paesi produttori dalla organizzazione no-profit statunitense Alliance for Coffee Excellence, Inc. (Ace), per premiare le produzioni di assoluta eccellenza. CoE è organizzata in Colombia in collaborazione con la Federazione nazionale dei produttori di caffè.

Il prezzo è stato pagato alla vincitrice del concorso María Etelvina Díaz López, titolare della finca Gallinacera-El Bado, che sorge nella regione di Nariño.

Ad aggiudicarsi i pregiati chicchi del lotto vincitore tre torrefattori giapponesi: Ponpon coffee, Tabei Coffee and Maruyama Coffee.

Le aziende nipponiche hanno fatto al solito la parte del leone portando a casa i lotti più ambiti. Ma si sono dati da fare anche i torrefattori americani, coreani, taiwanesi, australiani e scandinavi.

Messi all’asta i 30 lotti meglio classificati nel concorso di quest’anno. Che hanno spuntato prezzi compresi tra un minimo di 4,20 e un massimo di 22,10 dollari per libbra.

Prezzi record

Nell’arco di 4 ore (tale è stata la durata dell’asta) vendute in totale 78.030 libbre di caffè. Per un valore complessivo che ha raggiunto i 546.330 dollari.

Per ottenere la Cup of Excellence, riconoscimento dell’eccellenza, un lotto deve ottenere una valutazione superiore agli 85 punti. Il punteggio dei 3 lotti vincitori ha superato addirittura i 90 punti.

Al concorso ha partecipato oltre un migliaio di produttori, in rappresentanza di 10 dipartimenti. I due turni preliminari della competizione hanno attuato una selezione drastica che hanno determinato i 57 lotti ammessi al vaglio della giuria internazionale .

Hanno giudicato giudici da tutto il mondo

Con giudici provenienti da India; Corea; Russia; Germania; Australia; Giappone; Spagna e Stati Uniti), che hanno valutato i campioni. Nel corso della Feria de Expo Especiales di Popayán, tra il 10 e il 14 settembre.

Rinnovato interesse per i caffè colombiani

Secondo il direttore esecutivo di Fedecafé Luis Genaro Muñoz Ortega, i prezzi pagati per i lotti vincitori riflettono la situazione. “A dispetto della situazione internazionale e delle incertezze che presentano le principali economie mondiali. C’è anche un rinnovato apprezzamento e interesse per i caffè colombiani”.

Intanto sono già aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del concorso colombiano, che vivrà le sue fasi decisive nell’autunno 2013.

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