MILANO – Dal 16 luglio al 20 luglio, si svolgerà il programma organizzato da illycaffè. In Piazza Gae Aulenti, a partire dal 16, il lancio del nuovo prodotto Cold Brew illy, può contare sull’installazione site-specific che ha convertito la fontana in un bicchiere di caffè freddo.
Cold Brew illy servito ai milanesi
Un punto di passaggio particolarmente trafficato da lavoratori, famiglie e giovani. Chi è diretto alla stazione Garibaldi, chi invece sosta tra i libri della Feltrinelli.
Alle 17.00 del 16 luglio, tutti hanno virato di un pochino il loro percorso scandito dagli impegni quotidiani, per ammirare il lancio del Cold Brew illy.
Impossibile non notare l’installazione della fontana che, solitamente, dà refrigerio nelle ore calde estive. Ora, in questi giorni di campagna aperta al pubblico, convertita in bicchiere dissetante.
Nello store è tutto pronto al lancio
Una postazione dotata di spina, bicchieroni e operatori. Tutto al servizio del cliente curioso che, intanto, si gode l’atmosfera tra i lampadari di tazzine e Andrea Bocelli appeso al muro.
Con in mano un espresso, il motto nel locale è LiveHappilly
La musica in sottofondo accompagna la nuova bevanda di tendenza. Il Cold Brew, infatti, si pone perfettamente in linea con il boom dell’estrazione a freddo. Concorrente estivo del caffè in ghiaccio – soluzione ad esempio utilizzata da Nespresso.
Anche illy quindi, così come Caffè Vergnano, Pascucci e Hausbrandt, ha pensato le sue ricette cold brew.
Sono 4, 2 alcoliche e 2 analcoliche
Innanzitutto l’Americano Cold Brew, poi il Coconut Mojito; il Vanilla Sweet Cream e il Fresco Veg.
Particolare anche la sensibilità verso i consumatori più esigenti, che potranno contare sulla ricetta a base di latte vegetale di mandorla, di soia e di riso.
I costi
I prezzi partono da un minimo di 5 euro ad un massimo di 8. Una vera sfida quindi per i clienti italiani, ancora abituati a pagare l’espresso un solo euro.
Pur contrapponendosi al caffè in ghiaccio, l’offerta include anche un Cold Brew “on ice”, al fianco della sua versione erogato con l’azoto per ricreare uno spesso strato di schiuma. Che conserva bene il sentore di cereali.
Dietro la degustazione, le esibizioni acrobatiche del bartender Matteo Melara, che ha fatto volare le bottiglie incantando il pubblico di coffeelover.
Cold Brew illy: la soluzione che unisce le generazioni
Non è solo quindi un bicchiere che attira i Millennials. Per chi è ancora un po’ scettico rispetto alla longevità del fenomeno Cold Brew, ecco un’ulteriore conferma che supera il tempo e le abitudini.
Infatti, a “brindare”, ci sono anche palati più esperti e classici. Come quello della Signora Luisa Carrozza, che ha sperimentato senza tirarsi indietro, entrambe le versioni, con aria e con ghiaccio.
E così, anche nella novità del Cold Brew illy, si conferma il rito tradizionale dell’espresso. Una bevanda che unisce seduti al tavolo, i palati di tutte le età.