domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Cold Brew Coffee: ecco la ricetta di Cartapani che rinfresca con gusto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRESCIA – Il Cold Brew Coffee è una bevanda altamente rinfrescante ottenuta attraverso estrazione a freddo di caffè preferibilmente monorigine. Come ricorda la torrefazione bresciana Caffè Cartapani, va servito in purezza (con ghiaccio e scorza di limone), con latte o qualsiasi altra bevanda vegetale come soia, avena o riso. Ed è un ottimo drink rinfrescante. È molto apprezzato per le sue caratteristiche aromatiche; il gusto poco amaro e la piacevole acidità rendono questa bevanda adatta a molteplici preparazioni analcoliche e alcoliche.

Ma come si prepara? Attraverso due metodi di estrazione: con “cold drip” o per “infusione”. Caffè Cartapani spiega i segreti di questi metodi per presentare ai vostri ospiti un drink con i fiocchi .

Ecco il metodo adatto ai professionisti

Il Cold Brew Coffee con cold drip si ottiene tramite l’estrazione del caffè con dei dispositivi dedicati, i cold drip, appunto. Questi strumenti sono formati da tre sezioni: un serbatoio con un regolatore di flusso, una camera di infusione con filtro metallico e una caraffa di raccolta.

Dopo aver posizionato il caffè macinato (grossolanamente) sul filtro metallico nella camera d’infusione, riempire il serbatoio con acqua e ghiaccio. Le gocce d’acqua fredda (con flusso pari ad una goccia ogni 3 secondi) attraversano il caffè, catturano le caratteristiche della preziosa miscela e vengono raccolte nella caraffa sottostante . Terminato il procedimento, il Cold Brew ottenuto può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, ricco di note aromatiche.

Per gli appassionati c’è il metodo “infusione”

Se non avete ancora affinato tutte le vostre qualità da bartender ma siete dei veri appassionati di caffè provate il metodo “infusione” a freddo di caffè in acqua, per 8-10 ore. Per questa estrazione non sono necessari particolari strumenti, potete usare utensili del tutto casalinghi.

Procuratevi un contenitore in vetro e posizionate sul fondo il caffè macinato. Versate lentamente l’acqua e dopo aver mescolato bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, lasciatelo in frigorifero per 8-10 ore. Successivamente filtrate il contenuto con appositi filtri di carta per bevande. Anche questo Cold Brew si conserva in frigorifero per qualche giorno.

Per ottenere un corretto Cold Brew è fondamentale tener presente un parametro importante: il rapporto caffè/acqua che deve essere corretto. Un’esatta estrazione si ottiene macinando grossolanamente dai 50 ai 60 grammi di caffè per ogni litro di acqua utilizzata.

E il caffè?

Vanno scelti prodotti con caratteristiche organolettiche adatte a questo metodo di preparazione. Caffè Cartapani per la ricetta del Cold Brew Coffee consiglia la Miscela “Monoorigine”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio