MILANO – Amano la colazione, più degli uomini e la fanno quasi tutte (91%), solo a casa e tutti i giorni o quasi (88%). Le donne, però, sono meno mattiniere dei compagni e hanno un maggior interesse per prodotti salutisti. Il numero dei maschi che ama la colazione `poco o per niente´ è, infatti, di gran lunga superiore ed è anche più alto il dato di chi la fa più spesso solo fuori casa (7% contro il 2% del gentil sesso) o la salta almeno 2 o 3 volte a settimana (19% rispetto a 11%).
Colazione in rosa
Le donne hanno molta più predisposizione a cambiare il menù della colazione e, soprattutto, lo fanno spesso al cambio delle stagioni (33%, rispetto al 19% degli uomini). In particolare d’estate mangiano di meno, bevono qualcosa di fresco e inseriscono più frutta nel menù. A svelare le abitudini al mattino degli italiani è un’indagine della Doxa, promossa dall’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi), presentata a Milano.
«Le donne credono che la colazione debba essere soprattutto equilibrata e salutare – riporta la ricerca della Doxa presentata ieri a Milano – mentre mangiano e bevono qualcosa pensano già, a differenza degli uomini che in quel momento hanno un risveglio più lento, a pianificare la giornata (46%). Ed hanno un maggiore interesse per i prodotti salutistici».