CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Colazione salata batte quella dolce: la prima più salutare della seconda

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il primo pasto della giornata è quello più importante: su questo punto gli studiosi sono abbastanza d’accordo. Quello che invece divide i consumatori dalla ricerca, è la scelta di cosa sia più o meno salutare da ingerire di prima mattina. Cornetto e cappuccino o latte coi cereali? In realtà un’altra risposta in questo senso arriva dal biologo nutrizionista Marco Perricone. Il quale prende una posizione piuttosto netta: meglio la colazione salata di quella dolce. Ed ecco che ancora una volta la colazione tipica italiana, perde punti salute. Ne ha scritto  Filippo Piva su gqitalia.it, in un articolo che ora riportiamo.

Colazione salata o dolce?

Tutti i gusti sono giusti, verrebbe da replicare, e la gioia sta nella possibilità di variare. Ma a quanto pare una risposta corretta al quesito in questione ci sarebbe. Almeno sul piano nutrizionale. Così suggerisce il biologo nutrizionista Marco Perricone nell’intervista rilasciata a Vanity Fair. Secondo cui sarebbe meglio propendere per un primo pasto proteico-salato. O al massimo misto, con cibi dolci alternati a quelli salati.

“Questo perché se nello stesso pasto sono presenti contemporaneamente carboidrati grassi e proteine i tempi di digestione sono più lunghi. -Spiega l’esperto. – La colazione risulta così di gran lunga più saziante e ci permette di arrivare tranquillamente al pranzo non particolarmente affamati”.

Largo allora a toast, con pane possibilmente integrale, e pancake

Particolarmente indicati per chi ama saltare dal salmone alla frutta, dai formaggi spalmabili alla marmellata o al miele. Per il resto, le uova rimangono un’ottima soluzione, soprattutto perché particolarmente proteiche.

In questo modo, come ribadisce il dottor Perricone, si può ottenere “un miglior partizionamento calorico dei nutrienti verso i muscoli rispetto alle cellule grasse. Questo contribuisce a migliorare la nostra composizione corporea, soprattutto nel soggetto allenato”.

Al contempo, però, sarebbe meglio stare alla larga da alcune tipologie di cibi

Come le merendine confezionate e i biscotti eccessivamente ricchi di grassi saturi e zuccheri, per esempio. Ma anche i classici cornflakes, in linea generale meno raccomandabili di cereali integrali e fiocchi d’avena. Sul fronte delle bevande, invece, nessun veto in particolare.

Ok al , ok al caffè, ok alle tisane.

Attenzione solamente a non esagerare con lo zucchero

Una regola che vale anche per quanto riguarda succhi di frutta e affini: centrifughe o spremute fatte in casa conterranno sicuramente una minore quantità di zuccheri aggiunti rispetto ai prodotti industriali, ed è proprio per questo che risultano decisamente più indicate per una colazione sana.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio