domenica 05 Gennaio 2025

Coind: ricavi oltre gli 80 milioni grazie alle capsule

Luca Cioffi, presidente del gruppo cooperativo bolognese: "Siamo una realtà anomala, che ha puntato da subito sulla produzione conto terzi capendo che era necessario affrontarla con un focus e un know-how dedicati e con una taglia adeguata".

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

I conti di Coind sono incrementati grazie alle capsule di caffè con un fatturato, considerando anche la divisione toiletries, di 82 milioni di euro. L’azienda è cresciuta insieme al suo mercato di riferimento con un’attenta analisi ai trend di consumo e modificando di conseguenza la scelta dei prodotti. Riportiamo di seguito l’articolo di Manuela Soressi per Il Sole 24 Ore.

Il bilancio Coind

CASTEL MAGGIORE (Bologna) – Il trend dell’”home barista” traina i conti di Coind, uno dei maggiori produttori di caffè all’italiana a marchio privato in Europa con 61 milioni di euro di fatturato 2021, per il 17% realizzati in 60 mercati esteri. Nata nel 1961 su iniziativa di Coop Consumatori, l’azienda ha via via ampliato il suo parco clienti e oggi serve molte delle principali insegne della Gdo internazionale, con una novantina di “ricette” realizzate partendo da caffè provenienti da una cinquantina di Paesi.

  • CIMBALI M2

“Siamo una realtà anomala, che ha puntato da subito sulla produzione conto terzi capendo che era necessario affrontarla con un focus e un know-how dedicati e con una taglia adeguata” spiega Luca Cioffi, presidente del gruppo cooperativo bolognese che, considerando anche la divisione toiletries, nel 2021 ha fatturato 82 milioni di euro.

Luca Cioffi continua: “Un approccio che si è rivelato vincente quando i retailer hanno cambiato il loro approccio alle private label, trasformandole da prodotti tattici a veri e propri brand. A quel punto serviva un partner specializzato, flessibile e con volumi produttivi adeguati, come Coind appunto”.

L’azienda è quindi cresciuta in modo robusto insieme al suo mercato di riferimento, seguendo i trend di consumo e modificando di conseguenza il mix dei prodotti.

Per leggere la notizia completa cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more