domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

“Coffees – Italians do it better(?)” proiettato al Berlin Coffee Festival

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERLINO – Venerdì 1° settembre 2017, il documentario Coffees – Italians do it better(?) co-prodotto da Romedia Studio e Umami Area, è stato proiettato al Berlin Coffee Festival. L’occasione è stata fornita dall’evento “La Marzocco Day at Berlin Coffee Festival”, che si è tenuto presso Sander-Tec GmbH (Eresburgstraße 24-29, 12103 Berlino) .

Si è trattato della seconda proiezione internazionale del documentario dopo quella londinese presso Assembly Coffee Roastery.

Coffees – Italians do it better(?) è il primo documentario italiano sul caffè che indaga l’arrivo e i possibili effetti dell’apertura in Italia di Starbucks. Ma anche sulle nuove tendenze di consumo del caffè che fanno capo alla corrente della Third Wave of Coffee.

L’arrivo di Starbucks

“Il documentario- sottolinea Andrej Godina presidente di Umami Area –  è il primo filmato italiano che racconta l’arrivo di Starbucks in Italia e la nascita della community dello specialty coffee. Il documentario ha avuto un grandissimo riscontro sia a livello italiano che, ancora di più, a livello internazionale. In circa due mesi ha superato le 64 mila visualizzazioni su Facebook, 562 condivisioni in tutto il mondo e riscontri molto positivi da personalità di spicco del settore degli specialty coffee a livello mondiale come ad esempio il campione mondiale baristi 2003 Tim Wendelboe.”

L’evento

L’evento, che si è tenuto durante il Berlin Coffee Festival, ha visto la partecipazione di tutta la comunità Berlinese legata allo specialty coffee. A renderlo possibile, oltre al successo riscosso dal documentario su internet, è stata la volontà di La Marzocco e di Nora Šmahelová, ex campionessa baristi Germania e co-fondatrice delle caffetterie Chapter One Coffee Berlin e Coffee Profilers di proporre un argomento innovativo di dibattito all’interno della manifestazione berlinese.

I protagonisti

Coffees – Italians do it better(?) vede la partecipazione di Andrej Godina (Umami Area), Andrea Matarangolo (Umami Area e Mondicaffè) , Edy Bieker (Sandalj Trading e Co.), Andi Benedikter (Cropster), Ilvana Bešlagić (Probat), Birgit Kholer ed Enrico Metti (Brita Italia) e molte altre personalità che hanno contribuito a creare un magnifico mosaico.

Nel documentario è possibile vedere degli esclusivi contributi filmati all’interno della storica fabbrica de La Marzocco a Scarperia (Fi).

Link Documentario Facebook https://www.facebook.com/Romediastudio/videos/1359549434138894/
Link Documentario Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=Q7fwQAnyfmw.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio