MILANO – Prosegue la rincorsa alla macchina per preparare il caffè espresso più piccola di sempre. Dopo averne presentate diverse ecco una più recente che è stata battezzata Coffeejack. I cui costruttori stanno raccogliendo fonti per avviare la produzione attraverso un apposito sito internet. Sino all’inizio di febbraio 2020 sono state raccolte 943.753 sterline pari a 1.120.917 euro da ben 11.178 sottoscrittori rispetto alle sole 10.000 attese, 11.877 euro. Lo abbiamo in parte saputo attraverso un articolo di Maria Nicolella per il sito Skylise.it .
di Maria Nicolella
Il caffè potrebbe essere definito patrimonio dell’umanità e per noi italiani è senz’altro una passione; un momento di pausa, una scusa per un incontro. O parte integrante della nostra tradizione.
Di macchine del caffè ne sono state create davvero tante, dal design sempre più originale, che garantiscono un caffè ad hoc, ma l’innovazione si sa, viaggia senza fermarsi mai.
È nata la macchina del caffè più piccola di sempre, si chiama Coffeejack ed è alta soltanto 10 centimetri
qui c’è Il video
Si potrebbe definire una macchina del caffè portatile e potrebbe essere una buona idea per gli amanti dell’espresso di tutto il mondo.
Coffeejack è una sorta di moka in miniatura da infilare in borsa o zaino che consente di bere un espresso in qualsiasi momento e più o meno ovunque.
Si dice che prima di arrivare a questa soluzione, la più piccola mai creata, ci siano voluti circa tre anni di lavoro e 392 prototipi, parola dei designer di Coffeejack, Ashley Hribar-Green e Matthew Aston Cain.
Come funziona
Coffeejack è stata pensata per consentire agli utenti di preparare un espresso in modo semplice e veloce ed il risultato è quello di un caffè come quello del bar.
È sufficiente scegliere i 14 grammi di caffè da versare nella base, riempire di acqua la parte superiore della macchinetta e premere per alcuni secondi la pressa di cui è dotato il dispositivo, in grado di esercitare una pressione di 9 bar.
Il sistema sviluppato da Hribarcain è anche a salvaguardia dell’ambiente, poiché non ci sono cialde da utilizzare, né bicchieri usa e getta di plastica da smaltire.
Il dispositivo, inoltre, può essere utilizzato anche per la preparazione di altre bevande, come il latte macchiato o il cappuccino.
Per raccogliere i fondi necessari a finanziare il progetto, l’azienda ha avviato da alcune settimane una campagna di crowdfunding sul sito Kickstarter, che finora ha raccolto sin qui quasi oltre 1.120.000 euro.
Intanto è già possibile preordinare Coffejack al prezzo di 69 sterline (circa 81 euro): le prime spedizioni sono programmate per maggio 2020.
Com’è nata l’idea
Proprio sul sito Kickstarter i due designer hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a realizzare questa minuscola macchina per il caffè.
“Eravamo stanchi di buttare soldi in costose caffettiere portatili, tanto più che non ne abbiamo mai trovato una che garantisse un caffè espresso della stessa qualità della caffetteria di casa. Per questo motivo, andavamo ancora ogni giorno in costosi coffee shop! In secondo luogo, eravamo colpevoli di usare tazze usa e getta, per pura convenienza. Sapevamo di poter progettare qualcosa di meglio, qualcosa che soddisfaceva il nostro desiderio di un grande caffè e allo stesso tempo aiutava l’ambiente.
Non possiamo spiegare quanta passione e tenacia abbiamo investito in questo progetto. È di fatto la più piccola macchina per caffè espresso disponibile sul mercato, misura solo 100 millimetri di altezza. Ma soprattutto produce effettivamente un caffè della stessa qualità delle caffetterie“.
A dir poco geniale!