mercoledì 22 Gennaio 2025

#CoffeeInACone, ora il caffé si beve nel cono al cioccolato

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’idea arriva direttamente da una caffetteria di Johannesburg: uno speciale cono di wafer – foderato da quattro strati di cioccolato – in grado di trasformarsi nella tazzina più golosa del mondo

Niente più tazze grandi o bicchierini di vetro: il caffè perfetto è quello che si può sorseggiare direttamente da un cono di wafer foderato di cioccolato. La golosissima idea arriva direttamente dal Sud Africa, e più precisamente dalla caffetteria The Grin Coffee Company di Johannesburg.

  • CIMBALI M2

Qui il barista Dayne Levinrad, dopo una lunga esperienza in giro per il mondo, dal Brasile all’Australia, ha pensato bene di unire due delle cose che i suoi clienti amavano di più: il caffè, appunto, e il cono gelato. Creando un nuovo prodotto ribattezzato su Instagram #CoffeeInACone.

Proprio così: il caffè caldo viene versato direttamente all’interno di un cono, per poi essere addirittura impreziosito da qualche cuoricino di latte sfruttando la tecnica della Latte Art. Attenzione, però, perché non si tratta di un cono qualunque.

Quello realizzato a Johannesburg è frutto di una lunga ricerca, ed è in grado di resistere al calore del caffè senza sciogliersi. Levinrad ha infatti messo a punto una speciale ricetta (ora brevettata) miscelando diversi tipi di farine per ottenere un wafer più resistente, e ricoprendo il tutto con ben quattro strati di cioccolato diverso.

I clienti hanno a disposizione 10 minuti di tempo per godersi il proprio caffè, prima che il cono inizi a cedere.

Resta solo da capire se le pareti di cioccolato sono sufficienti a rendere la bevanda più dolce, o se invece è necessario versare un po’ di zucchero nel cono. Chissà, magari potrebbe essere messo a punto anche uno cucchiaino di wafer ad hoc, da sgranocchiare come antipasto.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more