lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Coffee Tonic: un po’ di bollicine, ghiaccio e caffè per la ricetta rinfrescante

Rinfrescante, facilissimo da realizzare e molto versatile, il coffee tonic è il drink must-have dell'estate. Ecco come preparalo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Le temperature si alzano in previsione dell’estate e così anche le bevande, come ogni anno, si adeguano al cambio di stagione. L’espresso si trasforma anzi, si raffredda, per adeguarsi ai gradi segnati dal termometro. C’è chi è fedele al caffè in ghiaccio tipico leccese, c’è chi invece sta pensando a qualcosa di più creativo per l’aperitivo: il Coffee Tonic. Leggiamo che cos’è dall’articolo di Miriam Tagini su vanityfair.it.

Coffee Tonic: la ricetta per l’estate

Se c’è una cosa che la pandemia e i vari lockdown che abbiamo vissuto in questo periodo ci hanno dimostrato, è che sappiamo come essere creativi in cucina.

Negli ultimi dodici mesi, anche grazie ai social network, abbiamo assistito alla nascita di tantissimi (e gustosissimi) food trend. Instagram e TikTok ci hanno fatto scoprire nuove delizie come il banana bread, il proffee o anche la pasta con la feta, regalandoci nuove ricette che ci divertiamo a riprovare e gustare ogni volta. L’ultima tendenza, complice anche l’arrivo della bella stagione, sembra essere il mix perfetto tra un gin e tonic e il nostro amato espresso.

Stiamo parlando del coffee tonic (o espresso tonic), una bevanda perfetta per rinfrescarsi nelle giornate più calde, che mette insieme caffè, ghiaccio e bollicine. Come suggerisce il nome, questo drink è infatti realizzato semplicemente con caffè e acqua tonica.

Se ne avete già sentito parlare è perché il coffee tonic è in circolazione da un po’ di tempo ormai. Il drink è infatti entrato nei rader dei food blogger e degli amanti di caffè nel 2014, quando, ispirato ad una bevanda tipica della torrefazione Koppi di Helsingborg, Svezia, ha iniziato a prendere piede negli Stati Uniti, diventando un grande successo nella Bay Area californiana. Questa bevanda sta però raggiungendo un successo internazionale grazie a TikTok. E sebbene ad alcuni l’idea di mischiare il tanto amato espresso con l’acqua tonica può far sorgere alcuni dubbi, il coffee tonic è diventato un vero e proprio trend e sarà di certo il drink must-have dell’estate.

Non solo è buono e rinfrescante, il coffee tonic è anche così versatile che può essere gustato come più vi piace

A volte, infatti, la bevanda viene guarnita con aromi di frutta, aggiungendo ciliegie al maraschino o melograno, oppure spremendo un po’ di limone o aggiungendo un rametto di rosmarino, o ancora con un fetta di arancia e un po’ di cannella per un tocco in più.

Come prepararlo

Preparare il coffee tonic è tanto facile quanto immediato. Servono solo 170 ml di acqua tonica 60 ml di caffè (l’intensità del caffè dipende dal vostro gusto) e cubetti di ghiaccio.

Come prima cosa bisogna riempire il fondo di un bicchiere con il ghiaccio, e aggiungere l’acqua tonica fino a coprire i cubetti. Lasciar riposare per qualche minuto in modo tale che la tonica diventi il più fresca possibile. Quindi versare il caffè nel bicchiere. Meglio farlo lentamente per consentire all’acqua tonica di mescolarsi con il caffè creando un risultato quasi schiumoso.

Il procedimento per realizzare un buon coffee tonic è facilissimo

Ma bisogna fare attenzione all’ordine con cui si inseriscono gli ingredienti. Versare il caffè deve infatti essere l’ultimo step: se aggiunto prima scioglierà il ghiaccio e non si otterrà la bevanda rinfrescante che avremmo voluto.

Ci sono poi delle differenze in base al tipo di caffè che si utilizza. Ad esempio, versando un espresso da macchinetta sopra il tonico si creerà un piccolo strato di schiuma che molti apprezzano e indicano come la parte migliore della bevanda. Anche il caffè della moka si mescola molto bene con il tonico, ma con questa preparazione viene meno la crema in cima. Gli esperti poi consigliano di usare chicchi di caffè fruttati, come quelli provenienti dall’Etiopia o dal Kenya. Questi si abbinano bene con i sapori di agrumi dell’acqua tonica.

Infine, via libera alla creatività. Si può infatti aggiungere un tocco personale al proprio coffee tonic, per esempio aggiungendo una spruzzata di limone o arancia, oppure un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero per renderlo più dolce. Se invece volete fare del coffee tonic un drink un po’ più strong, basta aggiungere 30ml di gin o whisky per un risultato fantastico da gustare dopocena.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio