MILANO – I coffee shop non sono semplici posti dove appoggiarsi durante i viaggi: alcuni possono esser talmente particolari da costituire essi stessi delle mete turistiche da visitare. Noi proponiamo una top list di alcune caffetterie uniche nel loro genere, dall’opinione di chi ne ha girate un po’: Marianna Feo, per Foxlife.it, racconta quali sono gli spazi per una pausa caffè diversa dal solito.
Coffee shop around the world: ecco cosa attende i Millennials pellegrini
Se siete in viaggio in una di queste mete, non lasciatevi sfuggire questi coffee shop, classificati tra i migliori nel mondo.
Negli Stati Uniti: Panther Coffee di Miami. In Italia: Caffè Al Bicerin di Torino. Si passa all’Australia: Celsius Coffee Co. di Sydney. Poi in Giappone: Bongen. Dall’altra parte c’è Barcellona: Black Remedy. Regno Unito: Federation Cofee di Brixton (Londra). Viaggiando nei Paesi Bassi: caffetteria Dampkring e Grey Area (Amsterdam).
1 – Stati Uniti: Panther Coffee di Miami
Una delle caffetterie più buone degli Stati Uniti si trova in Florida. Il Panther Coffee di Miami, secondo il New Times di Miami, ha cambiato il modo in cui la città beve il caffè. I proprietari fanno direttamente la tostatura dei chicchi di caffè, coltivati da piccole fattorie, e postano sui social network i dettagli sull’ origine di ciascuna varietà di caffè che producono.
In questa caffetteria, la tua esperienza non è solo il piacere di bere un ottimo caffè
Ma anche di conoscere tutta la filiera che ha portato quest’ultimo nella tua tazzina. Il posto ha un’atmosfera molto conviviale. Dove poter trascorrere senza problemi anche un’intera giornata di riposo e relax.
Indirizzo di Panther Coffee di Miami, 875 Purdy Ave, Miami Beach – FL
Orari: tutti i giorni 7,00 -19,00 (anche birra e vino)
Prezzi: accessibili,
Come raggiungere Black Remedy: dal Convention Center Dr, la caffetteria si raggiunge in cinque minuti di auto. Da Convention Center svolta a sinistra e prendi Dade Blvd, gira poi a destra e prendi Purdy Ave/Sunset Harbour Dr.
Italia: Caffè Al Bicerin di Torino
In Italia, non è vero che il caffè buono si trova dappertutto; se ci spostiamo un po’ a nord, a Torino per la precisione, troviamo Caffé al Bicerin. Uno dei locali più antichi della città, che risale al 1763.
Si tratta di una delle caffetterie più piccole d’ Italia. Il suo nome, bicerin, è in realtà una specialità che viene servita al bancone di questo splendido locale torinese. Si tratta di una bevanda calda al caffè, cioccolato e fior di latte. Preparata seguendo ancora la ricetta di inizio 800.
Questa famosa bevanda è stata gustata anche da personalità celebri
Come il conte Cavour e Italo Calvino. Ma non solo, Caffé al Bicerin attira numerosi avventori anche per i buonissimi cioccolatini e dolci. In particolare la torta di nocciole con cioccolata calda, la Torta Bicerin® e vari tipi di torte fatte in casa come quella di mele, al cioccolato o di mele, cacao e amaretti. Insomma, da farci una capatina se ci troviamo in questa città.
Una curiosità su questo locale
Un tempo, i caffè erano esclusivo dominio maschile: gli uomini ci si ritrovavano per bere, fumare e parlare. Le donne “rispettabili” non potevano frequentare luoghi così poco adatti a loro. Ma il Bicerin si dimostrò ben presto un locale unico poiché era stato aperto da un uomo, ma la gestione presto passò in mano a delle signore.
La particolare posizione di fronte al Santuario della Consolata lo faceva, infatti, meta preferita da un pubblico femminile. Che in tale ambiente si sentiva protetto e a suo agio, le specialità servite erano tipiche di una cioccolateria – confetteria e come alcolici venivano serviti solo vermuth, rosolio e ratafià.
Indirizzo Caffè Al Bicerin: Piazza della Consolata 5, Torino
Orari: tutti i giorni 8,30 – 19,30 (chiuso il mercoledì)
Prezzi: medi; da 5,00 a 15,00 euro.
Come raggiungere Caffè Al Bicerin: dalla stazione Porta Nuova prendere l’autobus, fermata 40 Porta Nuova e scendere alla fermata 2176 Santa Chiara. Dalla fermata, la caffetteria dista un minuto a piedi.
Un volo in Australia: Celsius Coffee Co. di Sydney
A sette minuti di traghetto da Circular Quay, si trova sopra le acque cristalline di Kirribilli Wharf, la caffetteria Celsius, che rappresenta il modo perfetto per iniziare la giornata in gran stile a Sydney. Celsius offre una varietà di bevande originali, fredde e calde. A base di latte, caffè, cioccolata; caramello, vaniglia e altre golosità. Qui è possibile rilassarsi stando seduti al tavolino, lasciandosi catturare dalla magnifica vista sul Kirribilli Wharf.
Questo coffee shop, infatti, è una palafitta di legno
Costruita direttamente sull’acqua, con delle enormi vetrate al posto delle pareti. Dista solo sette minuti di traghetto da Circular Quay. Quindi molti pendolari si fermano qui al mattino per prendere un caffè. Tra le specialità da ordinare al Celsius, le miscele ONA Coffee di Canberra: The Hitman e The Founder oppure gli infusi freddi, il caffè freddo e i tè del Tea Craft del New South Wales.
Indirizzo Celsius Coffee Co.: Piazza della Consolata 5, Torino
Orari: lunedì -venerdì 7,30 – 2,30; sabato e domenica 8,00 – 3,00
Prezzi: medi, da 4.00 a 7.50 dollari (solo menù drink)
Come raggiungere Celsius Coffee Co.: da Circular Quay prendere il traghetto fino a Kirribilli Wharf
A spasso per il Giappone: Bongen
Se vi piace sperimentare, la caffetteria / ristorante Bongen di Tokyo è sicuramente un locale da provare. Qui si può degustare un ottimo caffè, specialmente l’espresso tipico brasiliano, insieme a un onigiri, i tipici bocconcini di riso bianco, ripieni di salmone o altri ingredienti. Qui, le proposte sono sicuramente innovative.
I chicchi di caffè sono originali e le miscele sono varie, come il drip coffee, una miscela originale di tre tipi caffè provenienti dal Kenya (gusti acido), Brasile (sapore rinfrescante) e Colombia (amaro e ricco).
Tutto questo, in una location minimale, in stile puro giapponese
Il concetto che sta dietro all’interior design di questo locale è il desiderio dei proprietari di far sì che le persone si sentano subito a proprio agio, anche in spazi ristretti. Le pareti del locale sono intonacate, con arredo esclusivamente in legno e dettagli in sho-sugiban – legno di cedro carbonizzato – il soffitto è a cassettoni e si trova anche un grande bonsai, che sembra proprio accogliere ogni cliente.
Tra le specialità di questo locale da provare c’è il Bongen latte
Una sorta di caffè latte molto intenso, oppure il matcha latte con espresso, che ha un gusto dolce e amaro allo stesso tempo. Si tratta della bevanda più richiesta da Bongen. E, infine, da non perdere anche una ricetta esclusiva, lo sweet mochi bagnato al caffè, con sopra una spolverata di farina di soia.
Indirizzo Bongen: 2-16-3 Ginza, Chuo-ku Tokyo
Orari: lunedì – venerdì 7,30-20,00; sabato, domenica e festivi 9,00- 20,00
Prezzi: accessibili
Come raggiungere Bongen: prendere a Higashi-Ginza Station le linee Asakusa, Hibiya o da Shintomicho Station la linea Yurakucho.
Barcellona: Black Remedy
Anche Barcellona vanta caffetterie dove vale la pena fermarsi, come da Black Remedy. Si tratta di un coffe shop aperto piuttosto di recente – nel 2016 -. Ed è gestito da personale giovane e cortese.
Qui si trova una selezione di torrefazioni artigianali, di piccole dimensioni, di Barcellona e offrono di tutto. Dal caffè alla spina Kalita al caffè Aeropress, fino al caffè freddo a base di azoto. I baristi possono servire anche un buon caffè vecchio stile, ma vi suggeriamo di provare le specialità. Se sei il tipo di persona a cui piace un buon caffè, una sosta in questa caffetteria è d’obbligo.
Apprezzerai probabilmente anche il fatto che qui viene servita della carne di maiale, grigliata “col fumo” negli appositi fumatori di uova di Kamado.
Indirizzo di Black Remedy: Carrer Ciutat, 5 08002 Barcelona
Orari: lunedì -venerdì 9 – 19 e sabato e domenica 10-19
Prezzi: accessibili, da 2,00 a 7,00 euro (menù bevande)
Come raggiungere Black Remedy: da La Rambla, a piedi, svolta a destra e prendi Pla de la Boqueria, prosegui verso carrer de la Boqueria, svolta a destra in Carrer d’Avinyó, poi a sinistra in Carrer de Ferran, prosegui dritto su Plaça de Sant Jaume e, infine, svolta a destra e sei in Carrer de la Ciutat.
Dentro Londra: Federation Coffee di Brixton
Londra è una metropoli che pullula di locali e pub, ma sono sempre di più le torrefazioni artigianali e i negozi indipendenti, che propongono bevande golose uniche, anche alcoliche, e caffè espresso italiano. I pasticcini freschi, le bevande al latte che sembrano opere d’arte, il pane tostato, servito con carciofi e fagioli bianchi o con formaggio di capra e more, fanno del Federation Coffee, la migliore caffetteria del quartiere di Brixton.
Federation Coffee offre una grande varietà di caffè, chicchi tostati di Londra e miscele personalizzate. L’energia qui è focalizzata esclusivamente sul caffè – non fatevi ingannare dall’arredamento semplice – e i baristi sono sorridenti e ospitali.
Indirizzo di Federation Coffe: 77-78, Brixton Village and Market Row Markets, Coldharbour Lane, Brixton, London SW9 8PS
Orari: dal lunedì al mercoledì 8 – 17; giovedì e venerdi’ 8 – fino a tardi; sabato 9 – fino a tardi; domenica 9 – 4.
Prezzi: accessibili, circa 15.00 sterline per due persone
Come raggiungere Federation Coffe: dalla stazione di London Victoria, prendere la metro Victoria e scendere a Brixton Station. Dalla fermata, il coffee shop dista solo tre minuti a piedi.
Amsterdam: caffetteria Dampkring e Grey Area
Amsterdam è famosa soprattutto per le sue innumerevoli caffetterie e individuare la migliore è difficile, per questo ne citiamo un paio. La prima è Dampkring, un coffee shop famoso in tutto il mondo perché è stato uno dei luoghi in cui sono state girate le scene del film Ocean’s 12 di Steven Soderbergh (2004) .
È un coffee shop ideale per i neofiti, ma non solo; si tratta di un ambiente molto accogliente. Dove si può fumare la cannabis e sorseggiare ottimi drink, a buon prezzo.
Indirizzo di Dampkring: Handboogstraat 29, 1012 XM Amsterdam
Orari: aperto tutti i giorni 10,00 – 1,00
Prezzi: accessibili
Come raggiungere Dampkring: dalla stazione di Amsterdam Centraal, prendere la Metro 52 Station Zuid e scendere alla fermata Rokin. La caffetteria dista poi solo quattro minuti a piedi.
Altrimenti, nel cuore del Grachtengordel – l’anello dei canali di Amsterdam, oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – si nasconde un coffe shop, il Grey Area
Che ha le dimensioni di “una scatola di scarpe”; è un locale molto piccolo – un club punk – tappezzato sui muri di adesivi colorati. Grey Area ha vinto numerosi premi per l’ottima qualità di erba che si fuma nel locale, dal Cannabis Cup e Amsterdam Unity Cup.
Indirizzo di Grey Area: Oude Leliestraat 2, 1015 AW Amsterdam
Orari: aperto tutti i giorni 12 – 20
Prezzi: medi
Come raggiungere Grey Area: dalla stazione di Amsterdam Centraal, prendere il bus numero 12, binario b2, e scendere alla fermata Amsterdam, Dam. La caffetteria dista poi tre minuti a piedi.