MILANO – Il corso Coffee science certificate – 1 si è tenuto dal 3 al 5 Luglio presso Simonelli Group. Si tratta di un corso volto a fornire ai professionisti del caffè una solida base tecnica sulla scienza del caffè dal chicco alla tazzina. Rientra quindi all’interno del programma education di Simonelli Academy, una struttura che fornisce servizi e che affianca la produzione di macchine per caffè professionali del Simonelli group con i marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino.
Al corso, hanno partecipato 15 persone tra baristi, torrefattori e consulenti di alto calibro. Provenienti da sette Paesi diversi (Germania, Italia, Messico; Saudi Arabia, Svizzera, Russia e Usa).
Coffee Science Certificate: obiettivi
La formazione ha lo scopo di definire i principi scientifici di base per esplorare le questioni tecniche sul caffè specialty. I corsi CSC sono focalizzati principalmente sulla chimica, lo sviluppo del sapore; la chimica del caffè, il trattamento post-raccolta; la chimica del caffè verde, lo stoccaggio; la scienza complessiva caffè e l’impatto sulla qualità.
I seminari
Sono dedicati al professionista che vuole affinare la sua conoscenza tecnica sulla chimica del caffè e il relativo impatto sulla qualità.
In particolare, Csc-1 (che è il corso che si è svolto presso Simonelli Group) è finalizzato a costruire una base tecnica sul caffè come commodity. Esplorando quindi la scienza del caffè, l’analisi sensoriale e le questioni relative alla qualità.
Il corso è organizzato da Coffee Chemistry
E’ tenuto da Joseph Rivera, fondatore e creatore di www.coffeechemistry.com . Joseph è stato anche direttore Science & Technology di Specialty Coffee Association of America (SCAA). Così come del Coffee Quality Institute (CQI) dal 1999 al 2009.
È co-creatore del programma di certificazione Q riconosciuto a livello internazionale sin dal suo inizio nel 2000. Con oltre cinquemila qgraders certificati provenienti da tutto il mondo.