MILANO – Fare il barista, un gioco da ragazzi? Ecco che la professione dietro al bancone diventa l’occasione di divertirsi insieme con gli amici con un gioco da tavolo in cui esercitarsi da operatore e da clienti: il nome è Coffee Rush ed è un modo ludico di misurarsi con le sfide che ogni giorno i baristi devono affrontare nel loro ruolo.
Missione: servire in tempo gli ordini della clientela.
Coffee rush, per diventare il migliore dei baristi
Attraverso un sistema di punti (e non quello dello specialty coffee stavolta), il barista riuscirà ad esaurire tutte le carte “Ordine”. L’abilità, la competenza, sta nell’essere in grado di portare a termine tutte le consegne, evitando il più possibile di accumulare le penalità.
Tra le carte “Ordine”, quella “Fretta”, il tabellone ingredienti, l’esperienza del panico da flusso importante al banco è simulata alla perfezione.
Consigliato forse più che ai baristi – che conoscono bene la sensazione da Torre di Babele nell’ora di punta a colazione – a tutti coloro che entrano in un bar e danno per scontato il lavoro di chi sta dietro la macchina espresso: è dura quando bisogna accontentare le richiesta nel minor tempo possibile, no?
Il regolamento sembra un po’ complesso
Ma d’altronde simulare la vita caotica di un barista non dev’essere semplice, anzi. A volte la realtà supera l’immaginazione e Coffee Rush ha colto bene nel segno. Nel video seguente, passo dopo passo si tenta di seguire le logiche del gioco.
Coffee Rush è acquistabile qui su Amazon, al prezzo di 33,99.