mercoledì 22 Gennaio 2025

Bloom coffee school: corsi Quality Institute dal 6 all’11 giugno e in luglio

Alberto Polojac, direttore di Bloom coffee school e Q assistant instructor, che così commenta: “Dopo esser stato il primo nel 2012 ad ottenere la licenza di Q grader – che all’epoca si chiamava così ed era l’unico programma previsto da CQI – sono molto orgoglioso di poter dire di aver condotto per la prima volta nella mia scuola un corso CQI interamente in italiano. Normalmente questi corsi infatti si svolgono in lingua inglese o spagnola a seconda della composizione della classe, che normalmente è molto variegata”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Dopo 2 anni di attesa ecco tornare alla Bloom coffee school a Trieste i corsi CQI che certificano figure professionali impiegate nel controllo qualità e nell’assaggio. Saper riconoscere la qualità di un caffè, sia esso arabica o robusta, è fondamentale per poter lavorare in modo professionale all’interno della filiera. Con questo scopo preciso sono stati ideati i moduli del CQI, Coffee Quality Institute, ovvero dare gli strumenti per poter essere in grado di valutare in maniera oggettiva un campione di caffè (rappresentativo di un determinato lotto).

Q Robusta grader, la nuova figura di assaggiatori, per poter classificare e riconoscere i Fine Robusta

I caffè robusta costituiscono oggi il 40% del caffè esportato a livello mondiale, secondo i dati dell’Ico, con proiezioni che danno questa specie in crescita nei prossimi 20/30 anni.

  • CIMBALI M2

Diventa di conseguenza molto importante saper valutare in maniera oggettiva e chiara anche questa tipologia di caffè, di cui conosciamo ancora molto poco e nei confronti della quale spesso esistono preconcetti e alcune false informazioni.

Per questo motivo, nel 2010 in collaborazione con l’Autorità dello sviluppo del caffè in Uganda (UCDA), CQI ha ideato un protocollo di assaggio rivisto e adattato per la specie robusta.

Il corso e gli esami sono strutturati sulla falsariga del programma Q Arabica, ovvero tre giorni di corso e tre giorni di test, 22 in totale.

Tra questi ci sono esami di classificazione del caffè verde, prove sensoriali utilizzando il kit completo degli aromi Le Nez du Vin, triangolazioni e prove di assaggio. Il corso alla Bloom coffee school si svolgerà dal 6 all’11 di giugno con Joel Schuler, abilitato anche come istruttore per il Q Arabica e il Q Processing.

q grader formazione coffee
La calibrazione Q arabica (foto concessa da Bloom coffee school)

A chi è rivolto? A tutti i professionisti del settore che vogliano approcciarsi alla gestione qualitativa anche per la robusta o che abbiano già a che fare con questo tipo di valutazione ma desiderano farlo seguendo un protocollo internazionalmente accettato.

Superate tutte le prove, per le quali è possibile effettuare dei retake entro 18 mesi dal primo esame, si ottiene una certificazione valida per 3 anni, da rinnovare attraverso un calibrazione (in programma il 13 giugno presso la scuola per chi avesse la licenza in scadenza).

Q Arabica calibration in italiano alla Bloom coffee school

Parlando di calibrazione, la Bloom coffee school può dire di aver svolto la prima, rivolta in questo caso ai Q Arabica grader, in lingua italiana presso la loro sede il 20 maggio scorso.

A condurre la giornata Alberto Polojac, direttore di Bloom coffee school e Q assistant instructor, che così commenta:

“Dopo esser stato il primo nel 2012 ad ottenere la licenza di Q grader – che all’epoca si chiamava così ed era l’unico programma previsto da CQI – sono molto orgoglioso di poter dire di aver condotto per la prima volta nella mia scuola un corso CQI interamente in italiano. Normalmente questi corsi infatti si svolgono in lingua inglese o spagnola a seconda della composizione della classe, che normalmente è molto variegata”.

L’evoluzione del mercato

Il fatto di avere, nel corso di questi 10 anni, incrementato il numero di Q Arabica grader, fino ad arrivare a comporre un’intera classe di 10 persone, è testimonianza inequivocabile dell’evoluzione del nostro mercato orientato sempre più al riconoscimento della qualità.

“Fino a 10 anni fa infatti – prosegue Polojac – non si era quasi a conoscenza dell’importanza e del riconoscimento che poteva avere a livello professionale, l’ottenimento della licenza come Q grader.”

q grader bloom coffee school
Uno dei corsi alla Bloom coffee school (foto concessa da Bloom coffee school)

“Ora invece solo in Italia, tra Q Arabica e Q Robusta, siamo quasi a 50 in totale. Un segnale di progresso evidente e un riconoscimento anche per il CQI che in questi anni ha dimostrato di essere sempre davanti al carro dell’innovazione e della qualità, ampliando sempre più la propria offerta formativa.”

“Di recente infatti sono stati lanciati anche i corsi Post Harvest Processing (PHP), a cui ho preso parte in Brasile assieme a un nutrito gruppo di italiani, attraverso i quali si imparano i principi delle fermentazioni e le lavorazioni dopo la raccolta.”

“Sul sito sono stati implementati dei contenuti di alto livello su tematiche che riguardano metodi di lavorazione, botanica e agronomia.” Per informazioni sui prossimi corsi è possibile consultare il calendario qui.

Le prossime date dei corsi CQI alla Bloom coffee school

  •  Q Robusta course & exams: dal 6 all’11 giugno.
  • Q Robusta calibration: 13 giugno.
  • Q Arabica course & exams: dal 18 al 23 luglio.
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more