MILANO – Enrico Maltoni, il collezionista delle macchine per il caffè, segnala che entro la fine del mese o ai primi di aprile andrà in onda un documentario dedicato al caffè. Si tratta di “Coffee Please”: una parte è stata girata a Forlimpopoli (FC) presso la Collezione Maltoni (www.espressomadeinitaly.com). Si vedranno le macchine storiche che hanno reso famoso il caffè espresso da La Pavoni alle La Cimbali, Faema, Snider, e tante altre.
Coffee Please: il documentario e la serie Global Drinks
Il documentario prenderà le mosse dall’Etiopia con riprese sulla coltivazione. Lo potremo vedere su RAI 5 ma la data è ancora da definire. Il documentario rientra nella nuova serie Global Drinks descrive un altro aspetto della nutrizione: l’aspetto liquido, idratante dell’alimentazione. Global Drinks racconterà, in 6 episodi da 52 minuti, la storia di sei bevande.
Sei destini straordinari per le bevande analcoliche che sono diventate indispensabili, quasi “inevitabili” nella nostra vita quotidiana, con implicazioni economiche, industriali, sociologiche e culturali su scala globale.
Come nasce il caffè
Tutti lo conosciamo. Abitudine quotidiana per milioni di persone, ne vengono consumate oltre 400 miliardi di tazze all’anno. Ma il caffè è la pianta, il seme verde, il frutto, la bevanda, il luogo in cui la si beve.
Oggi, il caffè è il prodotto maggiormente commerciato al mondo, dopo olio e acciaio! Eppure sono in pochi a conoscere davvero a fondo questa bevanda. Incontreremo il cacciatore di caffè, il ricercatore, il commerciante e l’ambasciatore di uno dei migliori caffè al mondo.
“Coffee Please” ci accompagnerà in un mondo inaspettato e affascinante. “What else?”, la frase simbolo lanciata da George Clooney, l’icona di una nuova comunità, ha fatto il giro del mondo, proprio come le piccole capsule colorate.
Ma chi avrebbe detto che la storia comincia nelle selvagge foreste africane, dove il caffè è coltivato in Etiopia fin dal settimo secolo!
Arriviamo ai giorni nostri, per conoscere da vicino i produttori di caffè le cui vite sono influenzate dai prezzi fissati dai grossisti a Chicago e Londra. Senza dubbio nessun’altra bevanda è stata in grado di adattarsi a tante tradizioni.
Come lo si consuma
In Italia si consuma in tazzine, e il suo gusto intenso e cremoso si assapora in pochi attimi al bancone di un bar.
In Turchia, Grecia, Brasile e Africa si beve durante il rituale di benvenuto e va sorseggiato lentamente e senza sosta.
E nel Nuovo Mondo il caffè è stato riproposto dal grande marchio americano che attualmente ha oltre 16.000 punti vendita in 40 Paesi.
Dando vita a nuove abitudini, ha creato un nuovo, diverso vocabolario anglo-italiano, trasformando il caffè in una specie di religione. Un film in linea con il suo soggetto: buono, forte e caldo.
Cliccando qui potete vedere una clip del documentario “Coffee Please”
Scheda del film Coffee Please
Italia-Francia / 2010 / 52 min.
Regia: Stefano Tealdi
Produzione: STEFILM e ARTLINE FILMS
In associazione con: FRANCE TELEVISIONS / PLANETE / RTBF/ TV5MONDE / YLE / DBS Satellite
Con il supporto di: Piemonte Doc Film Fund, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e Friuli Venezia Giulia Film Commission, Centre national du cinéma et de l’image animée.