domenica 22 Dicembre 2024
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Cafè do Brasil con Kimbo coffee hour al Cibus di Parma

In una Lounge che esalta il piacere del caffè Kimbo rafforza il proprio progetto di internazionalizzazione presentando una nuova identità visiva per la gamma home. E in contemporanea la presenta a Milano per VendItalia. Il Bilancio 2011 è cresciuto dell’8,7% a 157 milioni di euro.

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PARMA – Un esclusivo Kimbo Coffee Hour in una Lounge destinata a farsi notare sia per l’inconfondibile stile che per l’”aroma”. Così Cafè do Brasil S.p.A ha scelto di presentarsi al Cibus in programma fino a domani a Parma: offrendo nel proprio spazio l’esperienza di provare diverse miscele e speciali preparazioni a base di caffè, creando così momenti di Coffee Hour, ovvero una di quelle occasioni di piacere sensoriale, personale o condiviso con gli amici, che sono alla base della più autentica cultura del caffè incarnata dal celebre brand napoletano. Una presenza doppia, in contemporanea con la presenza del marchio a Venditalia con la gamma completa delle macchine per l’ufficio.

Per tornare a Cibus, Kimbo ha svelato interessanti novità sul fronte Consumer e Ho.Re.Ca. per il mercato italiano e conoscere in anteprima un nuovo interessante sviluppo del progetto di internazionalizzazione che coinvolge il marchio. Il brand oggi possiede sul mercato italiano una notorietà che sfiora il 100%, ma l’obiettivo è rafforzarlo come sinonimo del vero espresso italiano anche nei principali mercati stranieri, facendone uno dei fiori Il nuovo logo di Kimbo per il mercato estero home all’occhiello dell’eccellenza nazionale nel mondo.

La “gamma home” per l’estero è stata ripensata in termini di articolazione dell’offerta per rispondere alle esigenze dei vari mercati: la matrice comune di caffè di tradizione italiana e napoletana è stata declinata per diverse modalità di preparazione quali General Purpose, Espresso e Caffè filtro. In collaborazione con l’agenzia di Strategic Design Carrè Noir è stata definita anche una nuova identità visiva per il mercato estero home che va dalla declinazione del logotipo usato per il mercato italiano con l’inserimento di richiami all’italianità e al mondo dell’espresso al nuovo design delle confezioni. L’identità si compone di un insieme di combinazioni cromatiche che posizionano il logo su uno sfondo marrone intenso, associato ai colori brillanti che caratterizzano le singole referenze.

In questi ultimi anni il mercato estero ha conosciuto un notevole incremento e oggi genera un giro d’affari pari al 10% del fatturato del gruppo. Il marchio è diffuso in oltre 40 paesi. Tra questi la Francia che, grazie alla collaborazione con France Boissons (gruppo Heineken), vede Kimbo terzo player per volumi nel canale Ho.Re.Ca. (secondo torrefattore Italiano) con più di 11.000 locali dalla Costa Azzurra all’Atlantico e il Regno Unito, dove grazie a Kimbo – UK, società di distribuzione bevande per il canale Ho.Re.Ca., Kimbo si sta diffondendo anche nei pub Inglesi. La presenza di Kimbo si estende anche al Belgio, Canada, Australia, Usa e Russia.

I successi dell’azienda fuori dall’Italia sono solo un aspetto di un anno molto positivo, ben esemplificato da un fatturato 2011 che segna un +8,7% in valore rispetto al 2010 (159 milioni di euro vs 146 milioni di euro). Cafè do Brasil inoltre si conferma il secondo player settore retail del mercato italiano nella tipologia “Caffè normale fino a 500 g” con il 10% del mercato e il primo player nel segmento cialde dopo le private labels con il 15,7%. Un risultato di assoluto rilievo conseguito nei primi mesi del 2012 è la partnership con il gruppo Autogrill che con Kimbo si propone in oltre 600 bar in Italia, dove ogni anno vengono serviti più di 120 milioni di espresso. Un traguardo ancora più importante se si pensa che Kimbo è stato scelto da Autogrill dopo aver raccolto i più ampi consensi in degustazioni sia blind che branded presso la clientela attraverso oltre 1.800 interviste e 2.500 assaggi su tutto il territorio nazionale.

Al Cibus avremo un assaggio di questa collaborazione gustando la miscela realizzata da Kimbo per Autogrill: un mix di arabica e robusta, di chicchi sapientemente lavorati e tostati per singola origine declinata sulle esigenze del consumatore in viaggio. I successi di Kimbo si esprimono anche in altre prestigiose collaborazioni in atto: oggi Kimbo è Sponsor e Fornitore Ufficiale del Teatro alla Scala di Milano, caffè ufficiale dei prossimi Internazionali BNL di Tennis e protagonista in alcuni dei locali più esclusivi d’Italia, come il famoso ristorante di Filippo La Mantia all’Hotel Majestic di Roma.

Cafè do Brasil S.p.A 16 mo Salone dell’Alimentazione – Cibus Fiera di Parma e da oggi a Venditalia

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