MILANO – Espresso ITALIANO. Coffee history è il nuovo libro edito da CaffeSmile di Selmi. Un testo che racchiude in 150 pagine, l’amore che la storica azienda piemontese coltiva per il caffè. Scritto da Chiara Bosio, il volume si articola in 8 capitoli ed è sia in lingua italiana che inglese.
Coffee History: il libro sul caffè
Si parte con la storia del caffè e il caffè nella storia; ma anche etimologia e ipotesi su nascita e consumi, passando al confronto arabica e robusta; fra coltivazione, raccolta e lavorazione.
Si prosegue con una breve indagine sui Paesi d’origine e la quotazione del caffè alle borse ICE e LIFE; analizzando poi la tostatura e i suoi stadi, e come si conserva il tostato.
Coffee History: si parla anche dell’espresso
L’attenzione si sposta quindi sull’espresso. le 5 M (miscela, macinatura, mano dell’esecutore, macchina del caffè e manutenzione).
i 5 sensi della degustazione e l’assaggio al buio, con una visione allargata alle varie tipologie di consumo.
Il decaffeinato non sfugge in Coffee History
In chiusura, una panoramica sugli effetti benefici della bevanda e sul decaffeinato. Un viaggio nel complesso ed affascinante mondo del caffè. Per prendere consapevolezza di tutti quegli gli aspetti (storici, produttivi, economici, organolettici e gustativi) racchiusi in una tazzina d’espresso.
Info www.caffesmile.com