Trieste – Contatto! Trieste Coffee Experts con un applauso emozionato ha sancito sabato sera che la proposta lanciata da Giorgio Caballini, presidente del GITC, Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, è fattibile oltre che ottima.
Ed è stato deciso che le tre principali associazioni degli operatori del caffè si possono incontrare per valutare eventuali azioni unitarie.
La data dell’appuntamento non è ancora stata fissata, se ne occuperà Max Fabian Presidente dell’Associazione Caffè Trieste, ma c’è già la sede: il Mumac di Binasco messo immediatamente a disposizione dell’iniziativa da Luigi Morello, direttore della Mumac Academy.
Erano presenti Giorgio Grasso, Presidente di Assocaf e consigliere di amministrazione del Comitato Italiano del Caffè, e Alberto Poloiaz, presidente dell’Ica, Italian Coffee association.
Subito i presenti hanno iniziato ad ipotizzare su che cosa si potranno raggiungere gli accordi. Per esempio la rappresentanza negli organismi internazionali dove l’Italia del caffè non può presentarsi divisa. Vedremo.
E’ stato il momento più emozionante e solenne di un pomeriggio, che si è prolungato nella serata di sabato, dedicato ad affrontare i temi più importanti del settore. Ne riferiamo a parte e torneremo sui temi con video e interviste realizzate durante e a margine del convegno che è destinato a lasciare un segno.
Sì perché Trieste Coffee Experts, voluto dai fratelli Franco e Mauro Bazzara, ha riunito nell’avveniristica sede Bazzara un gran numero di esperti e addetti ai lavori.