CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cura artigianale e innovazione ad alto contenuto tecnologico: è il nuovo brand Lavazza scoperto nella torrefazione esperienziale

1895 è un ecosistema, fatto di persone, luoghi, prodotti e processi per costruire un’esperienza unica. È una piattaforma di relazioni che ruota attorno al caffè e all’eccellenza del suo processo produttivo dal chicco alla tazza. Dalla Factory alla piattaforma digitale dedicata, intorno a 1895 si crea una community attiva che desidera conoscere, scoprire e avere esperienze personalizzate, fino agli store selezionati; tutto è stato progettato per far vivere ai coffee lovers un nuovo appassionante universo del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SETTIMO TORINESE (Torino) – 1895 Coffee Designers è una storia nuova, ispirata dalla visione di un futuro, oggi compiuto e allo stesso tempo ancora in divenire, in cui un caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta i sensi degli amanti del caffè e il loro gusto per la sperimentazione. Un nuovo brand che nasce in un luogo fisico in cui ricerca e passione, artigianalità e tecnologia si muovono con la precisione, l’armonia e il fascino di uno spazio che coniuga sperimentazione e scoperta nel rispetto dello stile italiano. 1895 è un universo da scoprire, in cui un team di coffee designer guida sapientemente strumenti all’avanguardia per creare il gusto distintivo che caratterizza un’esperienza unica.

1895 Coffee Designers, è il racconto di un viaggio che comincia in terre lontane

E si compie in 7 diversi caffè: 4 singole origini – Cafuné dal Brasile, Encantado dalla Colombia, Kilele dal Kenya, Opera Prima dallo Yemen; 3 blend – Petal Storm, Hypnotic Fruit e Cocoa Rebel. Caffè preziosi, racchiusi in pack raffinati e sostenibili, riciclabili al 100%.

Nel 1895 Luigi Lavazza scriveva l’inizio di una nuova storia, l’arte del blending è nata dalla sua visione. Oggi 1895 guarda al futuro: mantiene firma originaria e si arricchisce
di elementi distintivi. Ogni singola origine e ogni miscela, sono pensati per generare un particolare piacere sensoriale grazie a caratteristiche che li rendono facilmente distinguibili e apprezzabili senza rinunciare all’identità inconfondibile del caffè italiano di qualità; lo stesso che ha reso Lavazza celebre e riconoscibile in tutto il mondo.

Lavazza fin dalle sue origini si è confrontata con innovazione e tecnologia e ha scelto nel tempo di mettere la ricerca e l’esperienza al servizio di un approccio sostenibile, per produrre caffè di qualità. Questa spinta originaria le fa oggi scegliere una sfida avvincente, affascinante, ossia il design di caffè d’eccellenza detti anche specialty coffee. Pionieri nella ricerca, viaggiatori instancabili, la squadra di Coffee Designers 1895 ha girato il mondo alla scoperta delle origini più rare e pregiate: ha assaggiato 250 diversi caffè crudi, percorso i Paesi produttori, e poi è rientrata per restituire, attraverso una tazzina, l’atmosfera di quelle piantagioni speciali in questa prima selezione nella quale si ritrova l’imprescindibile elemento umano. È un concentrato di competenze tecniche, un’enciclopedia organolettica vivente la cui missione è la qualità, dal caffè crudo al prodotto finito.

“È una sfida esaltante: con 1895 abbiamo fuso le nostre radici italiane, la nostra esperienza con la libertà di innovare, per arrivare a creare una gamma di caffè di alta qualità capaci di soddisfare gli amanti del caffè dai gusti più esigenti, amanti della ricerca e della sperimentazione rendendo comunque omaggio al nostro stile Italiano” – dichiara Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home director.

“La fabbrica di 1895 rappresenta così allo stesso tempo un crocevia di ricerca, innovazione, cultura e il centro autentico di una produzione che può contare sulla cura raffinata di un approccio artigianale e la capacità e l’esperienza dell’anima industriale di Lavazza. Una sfida che ci piace raccontare e in cui vogliamo coinvolgere gli appassionati conoscitori del caffè, aprendo questo spazio esperienziale e rendendolo visitabile a tutti coloro che lo desiderano.”

Un’altra delle sale del nuovo spazio Lavazza

La fabbrica di 1895 è infatti un luogo in cui perdersi nel racconto di questi caffè d’eccellenza grazie alla guida sapiente di un team di coffelier che, oltre a narrarne la storia durante la visita, sapranno far vivere ai visitatori l’esperienza di 1895
attraverso degustazioni ed eventi speciali all’interno di una coffee cave progettata ad hoc. Lo spazio è stato progettato da Ralph Appelbaum Associates (Raa), che ne ha curato il
visual design, lo storytelling e le proiezioni immersive.

Lungo il percorso di Factory 1895 si scoprono così tutti gli snodi narrativi di questo racconto: dall’arrivo del caffè crudo, ai rigorosi processi di analisi secondo una catalogazione per garantire l’eccellenza che segue un modello riconosciuto a livello internazionale e che analizza ben sedici tipi di difetti relativi al caffè crudo.

Ogni origine viene tostata singolarmente per esaltarne la nota aromatica principale che la caratterizza, utilizzando le migliori tostatrici disponibili sul mercato che torrefanno dai 12 a massimo 120kg di caffè per ciclo. Un processo produttivo in grado di esaltare la qualità di ciascun caffè coniugando flessibilità con rigorosi controlli di qualità che partono dalla selezione di ogni chicco.

I Coffee Designers 1895 compongono i blend della collezione

Dopo aver tostato separatamente ogni singola origine, creando il perfetto equilibrio tra gusto, aroma e corpo. Un amalgama compiuto che richiama quello stile italiano inimitabile, combinando il bello e il buono e regalando piaceri rinnovabili più volte al giorno.

La flavor wheel: il concetto di simplified sophistication

coffee designers 1895
La Flavor Wheel

Per la descrizione dei caffè di alta qualità viene utilizzata la ScaWheel, un vocabolario di lessico internazionale dedicato, con decine e decine di attributi delineati scientificamente con riferimenti precisi, uno strumento complesso e molto ricco, di impronta professionale.

“Per la collezione dei caffè di 1895 Coffee Designers abbiamo voluto progettare la Flavor Wheel 1895, uno strumento che, ispirandosi a un concetto di “simplified sophistication”, consenta ai coffee lovers di sperimentare e degustare il mondo prezioso e l’esperienza
di 1895” – commenta ancora Michele Cannone. “In questo modo sarà più semplice individuare e godersi il carattere di questi caffè d’eccellenza, andando a profilare su ogni spicchio della ruota la nota aromatica corrispondente.

L’accurata selezione delle origini e la creazione di una curva di tostatura rifinita sulle loro specifiche qualità consentono infatti a 1895 di riscrivere una nuova ruota degli aromi
prendendo in considerazione solo gli attributi positivi del chicco, mettendone in risalto la nota principale.”

L’universo di 1895

Un altro degli allestimenti della fabbrica

1895 è un ecosistema, fatto di persone, luoghi, prodotti e processi per costruire un’esperienza unica. È una piattaforma di relazioni che ruota attorno al caffè e all’eccellenza del suo processo produttivo dal chicco alla tazza. Dalla Factory alla
piattaforma digitale dedicata, intorno a 1895 si crea una community attiva che desidera
conoscere, scoprire e avere esperienze personalizzate, fino agli store selezionati; tutto è stato progettato per far vivere ai coffee lovers un nuovo appassionante universo del caffè.

L’ecosistema digitale che è stato costruito per questo nuovo brand esalta lo spirito innovativo di 1895. 1895bylavazza.com ha l’obiettivo di accompagnare il consumatore attraverso il viaggio alla scoperta dei caffè d’eccellenza di 1895. La piattaforma digitale garantisce un’esperienza immersiva e intuitiva che sarà contraddistinta dalla possibilità di
interagire con un team di coffee designers che offriranno un servizio di consulenza personalizzato a tutti coloro che vogliono intraprendere questo viaggio.

Sostenibilità e ricerca, dalla pianta alla tazzina

La fabbrica di 1895 è un ambiente altamente specializzato, dotato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia – con risparmi energetici di circa il 30% grazie a tostatrici di nuova generazione. Ogni processo della linea opera secondo la massima efficienza garantendo, inoltre, il monitoraggio della qualità attraverso l’analisi costante di tutti gli
indicatori chiave del processo produttivo. Grazie all’utilizzo di energie rinnovabili,
Lavazza si impegna ogni giorno a minimizzare le emissioni, anche attraverso un sistema di catalizzatori di cui le tostatrici sono dotate.

Con lo stesso sguardo verso l’innovazione che caratterizza tutta la piattaforma 1895, squadre di esperti all’interno dei laboratori lavorano assiduamente non solo
per testare la qualità dei chicchi del caffè 1895 ma – insieme alla squadra di assaggiatori e a biotecnologi – immaginano quelli che saranno i prodotti a base di caffè del futuro, portando avanti diversi progetti di ricerca.

La sostenibilità passa poi anche per il supporto alle comunità produttrici di caffè. Il Gruppo Lavazza infatti da sempre attribuisce loro una rilevanza fondamentale: attraverso la
Fondazione Lavazza, a essi dedica una serie di progetti per promuoverne la crescita socioeconomica, nella convinzione che la cultura del caffè rappresenti una leva di sviluppo,
nonché un mezzo per costruire un nuovo e più equilibrato rapporto con l’ambiente. A oggi la Fondazione è attiva con 24 progetti in 17 paesi a beneficio di oltre 97.000 persone in
3 continenti. Tra questi lo Yemen, Paese da cui proviene il caffè con cui è stato disegnato 1895 Opera Prima.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio