ANZIO – Si è conclusa il 30 marzo la dodicesima edizione della Coffee Competition di Anzio, competizione nazionale dedicata alla caffetteria, nata nel 2008 e dedicata a Martina Forino, allieva dell’Istituto Apicio scomparsa in un incidente stradale. La gara ha coinvolto gli allievi del biennio e del triennio degli Istituti alberghieri delle regioni Lazio, Toscana, Campania, Marche, Basilicata, Molise, Abruzzo e, per la prima volta, Puglia e Calabria.
La Coffee Competition di Anzio
Le prove sono le quattro ormai consolidate delle edizioni precedenti: ovviamente ogni scuola è stata libera di partecipare a quelle che ha ritenuto più opportune.
- Sezione espresso (preparazione dell’espresso e breve nota sul tema del caffè in una lingua straniera a scelta dello studente);
- Sezione Latte art (preparazione di n. 2 cappuccini con decorazioni creative e pratiche di free pouring, topping, etching)
- Sezione bar (preparazione di cocktail e bevande a base di caffè e derivati);
- Sezione pasticceria (preparazione di dessert al piatto a base di caffè e derivati)
I vincitori
La competizione ha avuto inizio con l’intervento della banda del comune di Anzio che magistralmente ha eseguito l’inno nazionale. Dopo una lunga sfida, sono stati decretati i vincitori: medaglia d’oro per Martina Ferrazzi (4° Sala A, per la Sezione Latte art) e Manuel Orsini (5°P per la Sezione pasticceria). Ferrazzi ha disegnato un cuore al centro del cappuccino mentre Orsini ha proposto un disco di crumble, dolce tradizionale inglese con un a sfera riempita di mousse al caffè e panna. Al bordo del piatto era presente caviale al caffè con l’aggiunta di nocciole tritate e agrumi essiccati.
“Siamo felicissimi e orgogliosi di un risultato che premia l’eccellenza dell’offerta formativa del nostro istituto alberghiero – hanno commentato i docenti Bruno Mazzeo, Donatella Di Matteo e Paolo Ferranti come riportato dal portale online Tuscia Times – ma anche la bravura degli studenti e la loro capacità di affrontare la gara con il giusto spirito agonistico senza perdere mai il controllo, la lucidità e la concentrazione che contraddistinguono i veri professionisti”.
“Desidero rivolgere le mie congratulazioni agli allievi vincitori, ai docenti e a tutti i partecipanti alla gara. – ha affermato la dirigente scolastica dell’Istituto superiore Giuseppe Di Vittorio , Vincenza La Rosa, a Tuscia Times – Questo risultato è la testimonianza migliore della dedizione e della straordinaria professionalità del nostro corpo docente capace di appassionare ed entusiasmare gli studenti, che torneranno a casa felici del loro meritato successo. Il mondo del lavoro, che diventa ogni giorno più complesso e competitivo, li troverà preparati e pronti ad affrontare la prossima sfida. Bravissimi! Siamo orgogliosi di voi.”