lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

RECORD – Auto alimentata a caffè a 105 orari. Uno speciale impianto ricava idrogeno per il motore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Arriva da Teesdale, nel nord-est dell’Inghilterra, l’ennesima conferma di come siano tante ed efficaci le alternative ai carburanti fossili tradizionali. Soprattutto quando l’impegno nella ricerca di nuove soluzioni propulsive si accompagna all’ingegno e alla voglia di sorprendere. Un po’ come fatto da tale Martin Bacon, che da è entrato ufficialmente a far parte del Guinness World Records con la sua coffee car.

L’uomo ha infatti stabilito il record mondiale di velocità su terra per una… auto a caffè. L’impresa si è svolta presso il Woodford Airfield in Stockport. Un aeroporto usato come particolare pista per consentire all’originale veicolo modificato da Bacon di sfrecciare a oltre 100 km/h; arrivando a far segnare sul tachimetro la velocità massima di 65,536 miglia all’ora, corrispondenti a 105,47 km/h.

Coffee car il mezzo per la vittoria

L’auto a caffè di Bacon è stata commissionata dalla The Co-operative Food ed è ricavata da un comune pick-up Ford P100 opportunamente modificato per ospitare il particolare sistema propulsivo. Il quale consente di utilizzare gli scarti della lavorazione del caffè per spingere fino a una velocità di 105 km/h un veicolo a motore.

Tecnicamente il sistema fa uso di pellet di paglia derivata dal caffè

Una fonte di energia biochimica che viene riscaldata per mezzo di un apposito bruciatore a carbone sistemato nel cassone posteriore del furgoncino americano. L’azione di riscaldamento scompone il pellet in monossido di carbonio e idrogeno. Con quest’ultimo che, dopo essere raffreddato e filtrato, viene convogliato verso il motore. Dove viene usato come combustibile per assicurare la propulsione alla vettura.

La cosiddetta “gassificazione”

Un sistema che non è di certo una novità. Infatti, Bacon e quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’auto a caffè si dicono estremamente soddisfatti per il traguardo raggiunto. Sottolineando così che tale tecnologia può trovare spazio praticamente su qualsiasi veicolo in commercio.

Questo tipo di progetti ha il merito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica verso i sistemi di propulsione alternativi. I quali fanno uso dell’energia che la stessa natura ci mette a disposizione.

Fonte: green style.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio