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venerdì 22 Novembre 2024
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Coffee book: ecco i libri per aprire una caffetteria di successo

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Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il sogno di alzarsi la mattina presto per sollevare la serranda del proprio locale, sembra non tanto allettante per chi odia la sveglia all’alba. Tuttavia, al contrario di quanto si pensi, dare il nome a una caffetteria di proprietà è l’obiettivo di molti imprenditori, soprattutto in Italia. Qui l’espresso, il rito del caffè, è qualcosa che ispira parecchie attività. Tuttavia, nonostante il numero di volenterosi sia piuttosto elevato, manca spesso la competenza adeguata per gestire un locale di successo. Risultato? La chiusura della maggioranza di quei bar che sono stati aperti con passione e altrettanta ingenuità. I consigli degli esperti come Chiara Bergonzi sono chiari ma, per chi ha voglia di spendere un po’ di tempo in lettura, ecco alcuni ” coffee book ” interessanti per apprendere la sacra tecnica dell’imprenditoria negli esercizi pubblici.

L’elenco dei libri che possono dare una mano a formarsi in anticipo per questa avventura, sono stati forniti dal portale voglioviverecosi.it. Per il quale Enza Petruzziello ha curato una lista di letture funzionali per chi vuole cimentarsi nell’arte del servizio al consumatore di espresso. Per cercare di fronteggiare da subito il rischio di lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e andare a sommarsi alla gran parte delle chiusure che stanno caratterizzando il settore.

Coffee book: prima leggi e poi metti in pratica

Se il desiderio è quello di rispondere bene alla domanda che chiunque farebbe all’inizio di un’impresa, ovvero ‘perché scegliere il tuo bar e non quello altrui“, allora c’è da rimboccarsi le maniche. Anche quelle della mente. Così da risultare davvero preparati a sostenere un’idea buona con degli strumenti concreti.

Primo consiglio: abbandonare la tecnica “Apro e vedo come va”

Non si può considerare un bar come casa proprio, cioè un luogo che in alcuni momenti può esser lasciato andare a se stesso. No: il locale non è altro che un’azienda che deve funzionare come tale. Su cui impegnarsi ogni momento della giornata, con estrema dedizione e zero approssimazione. Quanti ad esempio, danno per scontati molti aspetti spinosi come la gestione delle normative? Oppure, quando è necessario fronteggiare le minuzie burocratiche, quanti cadono nella tentazione di occuparsene in maniera sommaria?

Spesso manca persino un quadro realistico per quanto riguarda le spese da sostenere, come l’assunzione del personale, l’acquisto delle macchine. Addirittura ci sono casi in cui l’imprenditore, non è neppure un professionista e quindi non ha reali competenze sulla preparazione dell’offerta del suo stesso locale.

Allora come fare? L’unica arma è informarsi, leggere, chiedere, confrontarsi. Ed ecco che ci vengono in aiuto alcuni testi guida che qualsiasi imprenditore dovrebbe possedere nella sua libreria.

1. “Il bar di successo. Come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile” di Giuseppe Arditi

Iniziamo proprio dall’Abc con questa preziosa guida che illustra passo per passo il modo per realizzare il vostro sogno. Edito da Franco Angeli, il manuale, agile e ricco di spunti essenziali, offre soluzioni pratiche e idee strategiche sperimentate sul campo.

Pensato innanzitutto per chi considera il tempo una risorsa preziosa, il libro propone soluzioni di immediata applicabilità. Provate da anni di formazione ed esperienza sul campo. Una lettura indispensabile per chi intende avviare un bar; per chi vuole farne ripartire uno Ma anche per chi vuole aumentare il fatturato di un locale già di successo. Distinguendosi dalla concorrenza e utilizzando bene gli strumenti economici e di marketing a disposizione.

I temi affrontati aiuteranno il lettore a:

Effettuare analisi di mercato e saperle interpretare; utilizzare tutti gli strumenti di geomarketing e geolocalizzazione; trovare informazioni per l’avvio dell’attività; individuare e formare i collaboratori; affrontare ogni situazione organizzativa ed evitare gli errori più comuni; sapersi difendere e saper competere sul mercato; individuare strategie innovative. Un percorso formativo, chiaro e concreto, utile a tutti coloro che hanno a cuore il proprio business.

2. “Aprire e gestire un bar” di Gabriele Cortopassi

Molto più di un manuale tecnico, si tratta di una sorta di diario frutto di un’esperienza decennale. Cortopassi barman e sommelier ha infatti una lunghissima esperienza come manager e consulente negli Stati Uniti. Attualmente è project manager per una catena italiana di caffetterie che utilizzano il franchising. Formula commerciale in continua crescita.

Il testo è una continua fonte di consigli e informazioni sui vari adempimenti legislativo-sanitari da compiere

Ma anche un validissimo aiuto su come fare un corretto piano di fattibilità, su come gestire i fornitori. su cosa voglia dire fare un budget e individuare il possibile target del proprio locale. Esempi chiari e raccontati con semplicità per dare tutti gli strumenti necessari per partire.

3. “Manuale del Barman” di Gabriella Baiguera

Indispensabile per quanti desiderano oltre che gestire essere anche dietro il bancone. Questo manuale è la bibbia del cultore di long e short drink, aperitivi, afterdinner e quant’altro. Con proposte anche di finger food, stuzzichini e veri e proprio piatti da abbinare.

Del resto il rito dell’aperitivo, è ormai parte del nostro costume e un bar di successo si distingue anche da questo. Nella guida di Baiguera i cocktail seguono la classificazione ufficiale dell’IBA (International Bartender’s Association). Inoltre, vengono proposti secondo tre macro sezioni: The unforgettables (gli indimenticabili), Contemporary classics (i classici contemporanei) e New Era Drinks (Drinks dell’ultima generazione).

Per gli appassionati c’è anche una breve ma curiosa storia per immagini dai giorni del proibizionismo a oggi

I bar più leggendari, i protagonisti con interviste ai virtuosi dello shaker e tante schede dedicate ai grandi distillati e i principali liquori, ma anche a succhi, spremute, centrifugati e agli altri ingredienti-base. Bello da tenere in vista su una delle mensole del vostro locale, è anche una perfetta idea regalo per tutti gli appassionati di drink.

4. “Caffè. Piccola guida ai segreti della nera bevanda eccitante” di Karen Berman

Non solo cocktail. Il caffè è il protagonista indiscusso di ogni bar. Saperlo fare, conoscerne le origini; proporre nuove ricette a base di uno degli ingredienti più amati al mondo, potrebbe diventare la vostra arma vincente. E in questo volume l’autrice ripercorre la storia, la geografia, la qualità e la coltivazione del caffè.

Una piccola guida alla cultura di una favolosa bevanda che ha conquistato il mondo intero e che conta un’incredibile varietà di modi di consumarla. Un manuale con settanta ricette di infusi caldi e freddi, cocktail, dessert e gelati. Per tutti i gusti ma soprattutto per la gioia dei vostri futuri clienti.

5. “Tutto ciò che Serve Sapere per Aprire un Bar: L’Esperienza di Chi è Partito da Zero” di Elvis Crespi

Chiudiamo questa rassegna con le testimonianze di quanti hanno avviato con successo il proprio bar. La guida analizza nel dettaglio ogni aspetto che è necessario conoscere per aprire la vostra attività partendo da zero. Un compendio di informazioni fondamentali per la creazione della vostra impresa nel più breve tempo possibile che esamina diversi aspetti.

La scelta della location e dell’arredamento; selezione dei prodotti da somministrare; ricerca dei capitali; stesura di un business plan destinato ai potenziali investitori; la gestione dei fornitori; la gestione del manuale di autocontrollo HACCP; infine, la pubblicizzazione del tuo bar attraverso le più efficaci tecniche di marketing.

Scritto dal titolare di un famoso bar, all’interno troverete molti esempi e testimonianze di imprenditori che con determinazione e passione sono partiti da zero per avviare il loro locale. In fondo chi meglio di chi ci è già riuscito può aiutarvi a coronare il vostro sogno di aprire un bar?

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