MILANO – I big del mercato mondiale del caffè, tra cui anche Lavazza, consolidano le proprie posizioni in uno scenario di crescente concentrazione: la conferma nei dati ripresi dal Coffee Barometer, un report espressione di un gruppo di importanti organizzazioni operanti nel campo della sostenibilità – Conservation International, Hivos, Oxfam Belgium e Solidaridad – prodotto da Ethos Agriculture. La sezione del report dedicata ai mercati riporta un’interessante scheda. Da essa attingiamo cifre e considerazioni relative ai 4 leader di mercato: Nestlé, Jde Peet’s, Starbucks e Lavazza.
Nestlé vola con e-commerce e porzionato
La multinazionale svizzera conferma la sua leadership mondiale, con un fatturato globale relativo al caffè che ha raggiunto, nel 2019, i 19 miliardi di franchi svizzeri o 17,6 miliardi di euro al cambio attuale.
Al declino del comparto del fuori casa (comprese le boutique Nespresso) nel 2020, dovuto alla pandemia, ha fatto riscontro un incremento di quasi il 50% dell’e-commerce, che è passato a costituire un ottavo delle vendite totali del gruppo, osserva il Coffee Barometer.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.