MILANO – È arrivato anche nel capoluogo lombardo il The Coffee Art Project, la mostra d’arte ispirata al caffè e promossa da Allegra Foundation che dopo il debutto a Londra sbraca per la prima volta sotto la Madonnina. Facendo il pieno di artisti: ben 200 sono infatti gli artisti che partecipano all’esposizione.
Fino al 16 ottobre Arcamfactory ospita la mostra, tutta incentrata sulla reinterpretazione del tema del caffè. Scultura, dipinto, performance, visual art: nessuna forma espressiva è preclusa agli artisti per esprimere il loro concetto ispirato ai gustosi chicchi.
La serata inaugurale – la The Coffee Art Project Milan Launch Party – si terra’ venerdì 11 ottobre dalle ore 19.30 alle 22.30. L’ingresso è su invito da parte del The Coffee Art Project Team.
La serata del vernissage sarà aperta dall’associazione culturale Passi Teatrali, che porterà in scena un estratto di Coffee and Cigarettes, scritto e diretto da Pier Vittorio Mannucci, introducendo un tradizione italiana molto forte relazionata al caffè.
Gli attori coinvolti sono: Matteo Bertuetti, Gledis Cinque, Simone Fossati, Silvia Santin, Saverio Trovato e Veronica Velluto. Successivamente, i musicisti: Barbara Festa, Efrem Bonfigli e Roberto Piccolo.
La musica, valorizzerà i lavori presentati dagli artisti del The Coffee Art Project Milan e unirà gli ospiti con un’elegante e ritmata atmosfera.
Durante la mostra, i giudici Chris Salierno (Managing Director La Marzocco) e Jeffrey Young (Presidente di Allegra Foundation) esprimeranno un parere di preferenza sui lavori esposti, che poi verranno giudicati con verdetto finale l’8 ottobre dai giudici del campo dell’arte: Matteo Paoletti (Mentelocale), Matteo Bergamini (exibart) e Francesca Guerosoli (curatrice e storica dell’arte).
Il giudizio decreterà il vicitore del The Coffee Art Project Milan 2013, i tre migliori e i 20 che verranno poi successivamenrte portati a Londra per essere esibiti al The Coffee Art Project London 2014.
Fonte: Mentelocale