MILANO – Due giorni intensi quelli che hanno caratterizzato Coffee and Talks in Cina. L’evento itinerante per chi ama il caffè e il mondo Dalla Corte. Si è svolto nella sede di Jascaffè di Shanghai. Per proseguire poi a Pechino presso la China Barista Coffee School. La scuola che ogni anno forma circa 500 studenti.
Coffee and Talks: un percorso a due step
Durante le due tappe, oltre 120 tra baristi e gestori di coffee shop hanno seguito con attenzione ogni intervento; scoprendo l’originale tecnologia a gruppi indipendenti realizzata per la prima volta da Dalla Corte.
Apprezzando le caratteristiche delle macchine, le attività per l’anno in corso e le anticipazioni per il 2018.
Grinder Control System, il collegamento macchina espresso-macinacaffè
Uno strumento che effettua una modifica automatica del punto di macinatura. Quando il tempo di estrazione cambia rispetto ai parametri impostati; garantendo la costanza del prodotto erogato.
Quindi, il coffee pro Gordon Howell ha spiegato la differenza tra pressione e flusso. Così come l’importanza di quest’ultimo nell’estrazione dell’espresso con assaggi dello stesso caffè estratto con diversi profili di flusso.
Caffè su misura nel coffee shop cinese del futuro
Durante il Coffee and Talks, si sono svolti diversi dibattiti interessanti. Gli interventi, ad esempio, di Jason Wang, titolare di Jascaffè. Hanno delineato il coffee shop del futuro in Cina. Una prospettiva sempre più orientata su specialty coffee tostati e serviti freschissimi.
Un caffè fresco, infatti, è ricco di anidride carbonica che influisce sull’estrazione. Perché l’espresso possa risultare eccellente sono necessari una macinatura più fine e una coffee cake spessa e ben compatta.
Esattamente come assicura il filtro da 54 mm di cui sono dotate tutte le macchine Dalla Corte.
Il sogno di un bar in cui si potrà chiedere un caffè con un preciso flavour
Ovvero da ottenere con una specifica origine tostata “su misura”. Estratta dosando con attenzione il flusso, come permette la macchina espresso Mina.
Durante gli assaggi è stata proposta una selezione di caffè pregiati di 90 Plus. Tra questi, il Panama Geisha; utilizzato da Chad Wang campione mondiale Brewers Cup 2017 a Budapest (Ungheria).
Crescono i consumi del Grande Dragone
La Cina rimane una terra di grandi bevitori di tè, ma il settore del caffè cresce dal 10 al 15% ogni anno.
I consumi sono concentrati in poche aree con numerosissimi abitanti. Ad oggi la media delle tazze bevute ogni anno da chi abita nelle città sono stimate in 4 che arrivano a 20. Almeno per chi vive a Pechino e Shanghai.
I volumi si aggirano sulle 60mila tonnellate (2016) con un volume di circa 9 miliardi di euro.
Cresce l’interesse per la cultura del caffè
I consumatori chiedono prodotti di qualità sia a casa sia fuori. Perciò aumenta il numero di coffee shop. Qui i consumi, tradizionalmente concentrati sul caffè filtro, si stanno spostando sull’espresso.
Bere caffè è trendy
Un’abitudine di consumo quotidiana soprattutto per i giovani al di sotto dei 30 anni. Loro guardano con particolare attenzione a caffè gourmet e specialty: il 40% circa li consuma abitualmente.