CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Codacons risponde all’Iei: «Affermazioni sul prezzo, idiozie senza senso»

La reazione dell'organizzazione di tutela: Le dichiarazioni dell’Istituto Espresso Italiano sono gravissime perché potrebbero portare molti gestori ad aumentare immotivatamente i prezzi del caffè, e pertanto monitoreremo i listini per presentare una denuncia anche contro l’istituto per induzione a commettere reati speculativi su merci

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’aumento dei prezzi nei bar che è andato a intaccare la certezza granitico dell’euro a tazzina, ha fatto scalpore non solo tra i consumatori, ma ha coinvolto anche Codacons e Istituto Espresso Italiano. Il primo prendendo le difese di chi ha subito il rincaro sul menù, il secondo rivendicando una decisione che sarebbe stata necessaria ben prima dell’emergenza sanitaria. Ora arriva l’ultima replica dell’organismo a tutela dei diritti dei consumatori, dal sito codacons.it.

Codacons ancora torna sui prezzi

Le affermazioni odierne dell’ Istituto Espresso Italiano in merito al prezzo del caffè sono idiozie senza senso. Lo sostiene il Codacons, replicando alle dichiarazioni odierne dell’ente contro la denuncia sui rincari lanciata dall’associazione.

“Il fatto che il caffè in Italia costi meno rispetto al resto d’Europa non significa un bel nulla, e di certo non giustifica rincari dei prezzi fino al +50% – afferma l l’associazione – I listini dell’espresso sono bassi per il semplice fatto che in Italia si consumano maggiori tazzine rispetto al resto del mondo, e il caffè è una tradizione che regala lauti guadagni agli operatori del settore.

Non c’è alcun nesso tra le dichiarazioni dello Iei e i rincari registrati negli ultimi giorni, che hanno il solo scopo di scaricare sui consumatori i costi legati alle sanificazioni e i minori guadagni dovuti alle chiusure degli esercizi”

Le dichiarazioni dell’Istituto Espresso Italiano sono gravissime

Perché potrebbero portare molti gestori ad aumentare immotivatamente i prezzi del caffè, e pertanto monitoreremo i listini per presentare una denuncia anche contro l’istituto per induzione a commettere reati speculativi su merci.

I consumatori inviino al Codacons gli scontrini eccessivi e segnalino abusi e rincari alla mail info@codacons.it o al numero 89349966

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio