giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’allarme del Codacons: aumento per le quotazioni di cacao e caffè, Robusta a +51,8% e Arabica +18%

I prezzi al dettaglio hanno già risentito nell'ultimo periodo dell'andamento delle quotazioni, con i costi di prodotti a base di cacao e caffè che sono aumentati sensibilmente rispetto allo scorso anno, spiega Codacons

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

E alla fine è arrivato anche l’allarme del Codacons, l’asociazione dei consumatori sul boom per le quotazioni di cacao e caffè. Lo riportiamo per documentazione. Così il Codacons se la prende con i prezzi delle due materie prime che sui mercati internazionali stanno raggiungendo nuovi preoccupanti record, aumenti che potrebbero portare a breve a forti rincari dei listini al dettaglio per una moltitudine di prodotti venduti in Italia. Mercoledì 24 aprile le quotazioni sui mercati del cacao hanno raggiunto quota 10.800 dollari, con un incremento del +154% da inizio anno.

Stesso discorso per il caffè: il Robusta che è passato dai 2.800 dollari la tonnellata dello scorso gennaio ai 4.250 dollari del 24 aprile, mentre l’Arabica sale da 190 a 224 centesimi alla libbra (+18%) analizza il Codacons. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.

Codacons: boom per le quotazioni del cacao e del caffè

MILANO – L’allarme arriva dal Codacons, che ha monitorato l’andamento delle quotazioni negli ultimi mesi.

A inizio gennaio il prezzo del cacao era pari a circa 4.250 dollari la tonnellata, mentre mercoledì 24 aprile, le quotazioni sui mercati avevano raggiunto quota 10.800 dollari, con un incremento del +154% da inizio anno.

Trend analogo si registra per il caffè, con il Robusta che è passato dai 2.800 dollari la tonnellata dello scorso gennaio ai 4.250 dollari del 24 aprile, segnando un +51,8%, mentre l’Arabica nello stesso periodo sale da 190 a 224 centesimi alla libbra (+18%) analizza il Codacons.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio