mercoledì 22 Gennaio 2025

Progetto Cocoa Life in Brasile, lanciato da Mondelez International

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Mondelēz International ha diffuso un annuncio rispetto all’iniziativa che l’azienda stessa ha organizzato in aiuto della coltivazione del cacao. Parliamo del progetto Cocoa Life, un programma espresso già  a livello globale, con il fine di garantire la sostenibilità del cacao, e che ora sarà estesa al Brasile.

Cocoa Life mira a creare comunità di coltivatori di cacao più forti e fiorenti

Rendendo le loro attività più redditizie e sostenibili e salvaguardando al tempo stesso il futuro del cioccolato. L’iniziativa sta già registrando progressi in cinque dei più importanti paesi produttori di cacao: Ghana, Costa d’Avorio, Indonesia; India e Repubblica Dominicana.

Dal 2014 Mondelēz International sostiene la produzione di cacao in Brasile

Ora implementerà il programma Cocoa Life basandosi su questa solida collaborazione e sulla base dell’esperienza maturata negli altri paesi produttori di cacao. Dove il programma è già stato avviato.

  • CIMBALI M2

In Pará, l’azienda investirà circa 200.000 dollari all’anno nei prossimi tre anni per contribuire all’empowerment dei coltivatori di cacao e per promuovere lo sviluppo di comunità di cacao fiorenti e indipendenti.

A Bahia, dove i coltivatori devono affrontare molte sfide legate alla gestione delle colture, Cocoa Life fornirà una guida sulle più recenti tecniche di rinnovamento delle aziende agricole. Oltre che sulle buone pratiche agricole per migliorare sia la resa che la qualità del cacao prodotto. Inoltre, darà indicazioni su come mitigare l’impatto ambientale. Le fave di cacao prodotte con il supporto di Cocoa Life faranno parte poi della rete di fornitura di Mondelēz International per il suo porfolio di cioccolato Lacta.

“Siamo entusiasti di includere il Brasile nella nostra iniziativa Cocoa Life”

“Il Brasile non è solo un paese produttore di cacao, ma anche un importante centro di produzione del cioccolato, che ospita uno dei nostri storici brand locali, Lacta. Uno dei marchi di cioccolato più venduti nel paese,”. Così afferma Christine Montenegro McGrath, Chief of Sustainability & Well-being.

“Cocoa Life ha già avuto un impatto significativo nelle comunità di coltivatori di cacao dell’Africa occidentale”

“Quindi, ci aspettiamo che ciò avvenga anche in Brasile. Inoltre, il programma cercherà di contribuire alla conservazione della foresta pluviale amazzonica e allo sviluppo della comunità.”

Il lancio di Cocoa Life in Brasile è il risultato di una collaborazione con The Nature Conservancy (TNC) e il suo progetto “Forest Cocoa”

Creato per promuovere un’agricoltura familiare con basse emissioni di carbonio, generare benefici sociali ed economici. In modo da coinvolgere gli agricoltori ad impegnarsi a favore di obiettivi di deforestazione zero e di ripristino agroforestale delle aree degradate.

“La partnership con Cocoa Life offre una nuova prospettiva per espandere i nostri sforzi.

Infatti, la regione del Pará, che ha avuto uno dei più alti tassi di deforestazione in Brasile, ha il potenziale per diventare un esempio di sviluppo sostenibile e di riforestazione nella foresta pluviale amazzonica”. Dice Rodrigo Freire, Vice Coordinatore del Restauro di TNC in Brasile.

“Negli ultimi cinque anni abbiamo sostenuto la messa a dimora di 450 ettari di sistema agroforestale del cacao in Amazzonia. A beneficio di oltre 120 famiglie dei comuni di São Félix do Xingu e Tucumã nel sud-est del Pará. Il nostro obiettivo è di raggiungere 1.000 famiglie nei prossimi cinque anni”.

In collaborazione con Forest Cocoa, Mondelēz International ha fissato obiettivi chiari per i prossimi tre anni

Portare beneficio ad almeno 500 agricoltori; dislocare sei appezzamenti dimostrativi per condividere buone pratiche agricole; promuovere la gestione ecologica del suolo e le buone pratiche post-raccolta.

Poi trasformare 1.000 ettari di pascoli in agrosilvicoltura del cacao; riorganizzare 750 ettari di coltivazioni di cacao esistenti con una nuova gestione agro-ecologica del suolo. Infine,ripristinare 500 ettari di foresta ripariale e proteggere i bacini idrografici.

Al fine di sostenere la comunità nel suo complesso, la Fondazione dell’azienda amplierà il suo programma “Health in Action” (“Ação Saudável”)

A tutte quelle comunità di Cocoa Life nello stato del Pará. INMED Partnerships for Children (Parcerias para Crianças) faciliterà il programma, che promuove un’alimentazione sana e l’attività fisica per i bambini nelle scuole pubbliche. Il programma coinvolgerà anche il governo locale nella promozione del benessere e dei benefici per circa 6.000 bambini. Poi, indirettamente per altre 18.000 persone (genitori, insegnanti e la comunità in generale).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more