Il gruppo Coca-Cola Hbc Italia ha stretto una partnership con l’azienda campana Casilli Enterprise per la fornitura di mezzi di nuova generazione alimentati a biocarburante che copriranno oltre 1,2 milioni di chilometri all’anno. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Sibilla Di Palma pubblicato su La Repubblica.
Coca-Cola Hbc Italia investe sui biocarburanti
MILANO – L’industria dei trasporti promette di farsi nei prossimi anni sempre più sostenibile. E un aiuto in questo senso è atteso anche dai biocarburanti (combustibili ottenuti dalla lavorazione di materie prime di origine animale o vegetale), il cui mercato, secondo un rapporto di ResearchAndMarkets.com, dovrebbe crescere nei prossimi anni a ritmi sostenuti, fino a raggiungere i 216 miliardi di dollari entro il 2028.
In questo contesto si inserisce la partnership siglata da Coca-Cola Hbc Italia e Casilli Enterprise, azienda campana attiva nel settore trasporti e logistica, per la fornitura di mezzi di nuova generazione alimentati con carburanti a ridotto impatto ambientale (Hvo – Hydrotreated Vegetable Oil e BioLng).
Questi ultimi sono dei biocarburanti prodotti da materie prime rinnovabili, come olii alimentari esausti, grassi animali e scarti di lavorazione di materie prime vegetali, utilizzati principalmente per alimentare mezzi pesanti, come camion e autobus, per la loro capacità di ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti a lungo raggio.
Ai veicoli alimentati completamente da Hvo e BioLNG già a disposizione dell’azienda campana, si aggiungeranno ulteriori 65 mezzi di nuova generazione, frutto di un investimento di Casilli Enterprise.
“La collaborazione con i nostri partner è uno dei pilastri strategici fondamentali del programma internazionale Net Zero By 40, con cui nel 2021 gruppo Coca-Cola Hbc si è impegnato a raggiungere le zero emissioni nette lungo l’intera catena del valore entro il 2040”, sottolinea Antonino Leonello, logistic manager di Coca-Cola Hbc Italia, a La Repubblica. “Il gruppo Casilli rappresenta per noi un fornitore storico, con cui da anni lavoriamo per la decarbonizzazione della nostra supply chain”.
“Il rapporto di lunga data con Coca-Cola Hbc Italia è caratterizzato da una profonda affinità di valori”, osserva Francesco Casilli, ceo di Casilli Enterprise, come riportato da La Repubblica. “Condividiamo una solida visione comune in tema di decarbonizzazione, innovazione tecnologica e responsabilità ambientale, principi che ci guidano nel nostro intento di fornire soluzioni avanzate per il trasporto e la logistica, che rispettano l’ambiente e soddisfano le esigenze dei nostri preziosi partner commerciali”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.