Coca-Cola e PepsiCo sono sotto indagine a causa di una potenziale discriminazione di prezzo nel mercato. La Federal Trade Commission desidera utilizzare una legge vecchia di decenni ormai dormiente che è stata utilizza per l’ultima volta 20 anni fa. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica.
Coca-Cola e PepsiCo sotto indagine
STATI UNITI – I giganti delle bevande Coca-Cola e PepsiCo sono sotto indagine della Federal Trade Commission per una potenziale discriminazione di prezzo nel mercato e l’agenzia vuole utilizzare una legge vecchia di decenni, che non viene utilizzata da anni, l’ultima volta oltre 20 anni fa.
Le strategie di prezzo delle società vengono esaminate in base a una legge conosciuta come Robinson-Patman Act che vieta ai fornitori di offrire prezzi migliori ai grandi rivenditori a scapito dei loro concorrenti più piccoli.
La legge del 1936 ha come scopo di promuovere condizioni di parità tra i piccoli rivenditori e le grandi catene di negozi per evitare che i grandi rivenditori possono utilizzare strategia di vasta scala per mantenere bassi i prezzi.
Almeno nell’ultimo mese la FTC ha contattato i grandi rivenditori, colossi come Walmart, alla ricerca di dati e altre informazioni su come acquistano e valutano le bevande analcoliche.