MILANO – Nel 2017 cambio ai vertici di Coca Cola. Il primo maggio del prossimo anno Muhtar Kent lascerà il suo incarico di amministratore delegato e sarà sostituto dall’attuale presidente e direttore operativo James Quincey.
Il tutto in un periodo difficile per il produttore di bibite mondiale alle prese con limiti alle bevanda per via dello zucchero che contiene.
Kent, alla guida di Coca Cola dal 2008, resterà presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda, che ha dato il via libera al piano di successione. Quincey, 51 anni e in Coca Cola dal 1996, ricopre l’attuale doppio incarico dall’agosto 2015.
“Candidato ideale”
Il cda dell’azienda intende nominarlo come suo membro all’assemblea degli azionisti del prossimo aprile. “Avendo lavorato a stretto contatto con James negli ultimi 10 anni della sua ventennale carriera nel nostro gruppo”, ha spiegato l’a.d. uscente in una nota, “so che la sua conoscenza vasta del settore, la sua competenza in merito ai nostri marchi, valori e sistema insieme a una comprensione perspicace dell’evoluzione dei gusti dei consumatori lo rende il candidato ideale per guidare il nostro gruppo e il nostro sistema di imbottigliamento”.