mercoledì 22 Gennaio 2025

Liguria, con Coffeel e Cna cento ore di formazione patrocinate da Aicaf

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Grazie all’ottimo feedback riscontrato dalla partecipazione ai corsi di caffetteria, la partnership tra Cna, la Confederazione nazionale artigianato, di Imperia e i professionisti di Coffeel quality coffee experience di Ventimiglia continua. Così, è stato annunciato il corso formativo per gli operatori e artigiani che vogliano inserirsi nel settore caffè, in Liguria.

Grazie al patrocinio di Aicaf, l’ Accademia Italiana Maestri del caffè che sostiene l’iniziativa. All’interno del corso ci sono alcuni formatori dell’Accademia che, oltre avere supervisionato il programma, metterà anche il proprio marchio sul certificato finale dei corsi. Leggiamo nel dettaglio dal sito sanremonews.it.

  • CIMBALI M2

Un corso di caffetteria che si propone a professionisti e non

Il percorso formativo è rivolto a chi ama l’antica bevanda, professionisti e non. Un modo diverso di pensare al caffè. Partendo dal frutto fino a scoprirne i principali aspetti della cultura, dalle origini, all’assaggio, ai metodi di preparazione professionali; ritrovando l’eccellenza in tazza attraverso un percorso di gusto, professionalità e maestria.

“Il corso si rivolge dunque ai neofiti che desiderano qualificarsi con impegno e collocarsi professionalmente nel Mondo del Caffè. Ma soprattutto agli operatori del settore horeca; consapevoli che distinguersi sia possibile unicamente attraverso l’approfondimento di contenuti di alto valore e la padronanza della relativa esperienza pratica. – spiegano da Cna.

– Il settore del caffè è un settore in costante crescita. Sempre alla ricerca di personale preparato e disponibile alla condivisione in virtù di progetti volti al miglioramento della qualità del prodotto e del servizio: l’offerta formativa sarà articolata in un percorso professionale, una vera e propria Master class, della durata di 100 ore articolate in 21 giornate“.

“Il percorso offrirà una esperienza vissuta direttamente nel laboratorio artigianale di torrefazione modernamente attrezzato di Coffeel quality coffee experience. La sede degli incontri formativi nella neonata zona franca della cittadina medievale di Ventimiglia in Via XXV aprile 4.

Dove, in compagnia di professionisti artigiani e relatori d’eccezione, si potranno scoprire profumi, aromi e segreti di preparazione del caffè. – ricordano gli organizzatori. – Importante il gruppo dei professioni, che interverranno e cureranno workshop interattivi sulle varie possibilità di abbinamento ed utilizzo del caffè. Come eccellenza in cucina ed in sala: Maestri del caffè quali Fulvio Manuello e Massimo Fanni.

Poi tre giornate con il popolare Gianni Cocco

Lo specialista di caffetteria, maestro del caffè e istruttore dell’Aicaf. E ancora Chef di cucina quali Federico Lanteri del Ristorante Il Torrione di Vallecrosia e Luca Rusconi di My Home Kitchen. Nonché Sommelier professionisti Tecnici di laboratori specializzati 1 giornata con i tecnici della depurazione dell’acqua di Brita Italia”.

“Al termine del percorso, i partecipanti effettueranno un test di valutazione su tutti i temi trattati. Al fine di conseguire il diploma personalizzato e patrocinato da Cna Imperia e Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè. I posti sono limitati: per informazioni o per richiedere il programma completo del corso, basta contattare Cna Imperia allo 0184/500309 oppure inviare una e-mail a segreteria@im.cna.it” – chiosano da Cna.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more