sabato 28 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Cma, nuova offerta per l’acquisto, fallita la trattativa con la tedesca Wmf

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo la proposta di acquisto formalizzata nel mese di giugno da parte del colosso tedesco WMF, proposta non andata a buon fine di comune accordo, c’è all’orizzonte un nuovo soggetto che sta trattando l’acquisto di CMA. La CMA e’ la storica azienda di macchine da caffè professionali della famiglia Dal Tio, fondata dal Signor Nello Dal Tio nel 1969.

Cma di nuovo in ballo per l’acquisto

La notizia segue quella sul mancato accordo da 35 milioni con la tedesca WMF (oltre un miliardo di euro di fatturato 2011, un terzo dei quali derivanti dalla produzione di macchine per caffè professionali, ma automatiche). Il gruppo germanico, che e’ quotato alla Borsa di Francoforte, ha visto l’ingresso nella proprietà, con Foto: Nello dal Tio il 41 per cento del fondo d’investimenti statunitense KKR .

CMA e WMF pur non portando a buon fine la trattativa di acquisto si propongono di proseguire la collaborazione su altri fronti a partire da quello commerciale. L’operazione che avrebbe dato vita a uno dei più grossi poli europei di questo comparto è saltata quando ormai sembrava cosa fatta, ora però per Cma si apre una nuova ipotesi di acquisto da parte di un’altra realtà, questa volta italiana.

Giovedì i vertici della società hanno incontrato le organizzazioni sindacali per illustrare le ragioni del mancato accordo con Wmf

Ma le rassicurazioni per i 160 dipendenti erano emerse già dalle parole di Paolo Nadalet, direttore generale di Wega, uno dei marchi del gruppo. «I nostri dipendenti possono stare tranquilli perché l’azienda gode di ottima salute e non ci sono ragioni per preoccuparci. Lavorando soprattutto con l’estero non abbiamo subito flessioni di mercato», aveva dichiarato Nadalet che aveva parlato di obiettivi di ulteriore crescita da parte della società fondata nel 1969 e passata dall’essere una piccola realtà artigianale al produrre oltre 28.000 macchine ogni anno nella fabbrica di Susegana. Una crescita che potrebbe derivare proprio dall’entrata in campo del nuovo soggetto. Il gruppo Cma è una realtà in buona salute: il fatturato è passato dai 54,3 milioni del 2009 ai 67,7 milioni del 2010, il 25% in più, raggiungendo i 70,2 milioni a fine 2011.

La scheda sintetica di CMA

C.M.A. fu fondata da Nello Dal Tio nel 1969 produce più di 25.000 macchine C.M.A. SPA fu fondata nel 1969 da Nello Dal Tio e da allora la sua crescita è stata esponenziale e sorprendente: da piccola attività artigianale al colosso che produce circa 25.000 macchine l’anno. Ora, affiancato dai figli Sonia e Roberto (rispettivamente amministratore delegato delle consociate WEGA Srl in Italia e G.E.E.C. negli USA), Nello Dal Tio continua a dedicarsi con passione alla crescita della cultura dell’espresso nel mondo, con la massima attenzione a tutte le persone coinvolte nel settore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio