domenica 22 Dicembre 2024
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Club Kavè e Compait pianificano le attività comuni per il 2023

Sono state concordate 6 date di corsi di caffetteria base, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a cui potranno partecipare gli associati e il loro staff. Inoltre, sono stati messi in programma numerosi eventi e fiere che vedranno crescere ulteriormente questa proficua collaborazione

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OSTERIA GRANDE (Bologna) – La collaborazione tra Club Kavè e Conpait si consolida negli anni e prevede una serie di lezioni, tenute dai coffee trainer del Laboratorio dell’espresso di Club Kavè, che hanno come oggetto la caffetteria di base, la latte art, le estrazioni alternative e molto altro ancora.

Per Club Kavè, infatti, è fondamentale insegnare ai futuri pastry chef, che frequentano i corsi Conpait, l’importanza della caffetteria all’interno di un’attività che associa l’alta pasticceria al mondo del caffè.

La collaborazione tra Club Kavè e Conpait

Il 18 ottobre, una delegazione di associati (Matteo Giovanni Papagna, Davide Destefano, Angelo Musolino, Ciro Chiazzolino, Giuseppe Leotta) guidata da Angelo Musolino, presidente dell’associazione, ha visitato l’azienda, osservando tutte le fasi del processo produttivo della miscela Club Kavè, dalla tostatura alla degustazione.

La visita è stata l’occasione per stabilire il calendario dei corsi per il 2023 dedicati agli oltre 1100 associati Conpait.

Sono state concordate 6 date di corsi di caffetteria base, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a cui potranno partecipare gli associati e il loro staff. Inoltre, sono stati messi in programma numerosi eventi e fiere che vedranno crescere ulteriormente questa proficua collaborazione.

Club Kavè, il Club dell’espresso italiano

Nel 2001, dopo 40 anni alla guida della centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini, Giovanni Filicori capì che era il momento di rimettersi in gioco e decise di scommettere su un prodotto che puntasse tutto sulla qualità, destinandolo perciò esclusivamente ai più prestigiosi locali d’Italia.

L’idea è semplice e, allo stesso tempo, rivoluzionaria rispetto alle logiche imperanti; in un certo senso sii tratta di un ritorno al passato, ovvero, rimettere al centro dell’offerta la qualità del prodotto, allontanandosi da tutte quelle pratiche commerciali (finanziamenti, sconti, comodati di attrezzature) che negli anni hanno portato ad un progressivo scadimento della qualità dell’espresso.

Allo scopo di garantire ai clienti il miglior caffè possibile, Club Kavè si impegna a perseguire la qualità fin dalla selezione e dall’importazione dei chicchi più pregiati, che vengono tostati singolarmente ad arte da maestri tostatori – rispettandone le mono-origini – e che vanno a comporre la pregiata miscela, i cui segreti vengono custoditi gelosamente.

Ci si è resi subito conto però che solo operatori formati, capaci di estrarre al meglio le miscele, garantiscono che la qualità Club Kavè arrivi intatta nella tazze dei clienti. Per questo l’azienda ha investito risorse ed energie in una scuola di formazione interna, che garantisce un’adeguata preparazione agli operatori del settore: baristi, pasticceri, ristoratori.

Nasce così, nel 2001, il Laboratorio dell’espresso. Sempre per questo, negli ultimi anni sono stati avviati programmi di collaborazione con prestigiose scuole di cucina e pasticceria.

La scheda sintetica di Conpait

Conpait, Confederazione pasticceri italiani, è nata nel 1996 con lo scopo di promuovere la pasticciera tradizionale italiana sia sul territorio nazionale che internazionale.

Conpait è punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per chi vorrebbe trasformare il proprio amore per la pasticceria nel proprio lavoro futuro.

La confederazione sostiene la prestigiosa tradizione italiana, con occhio sempre attento, però, alle più moderne tecniche di lavorazione delle materie prime e alle nascenti tendenze nella decorazione dei dolci.

L’obiettivo è perseguito grazie alla costante attività degli associati, presenti su tutto il territorio nazionale, impegnati a portare avanti il progetto comune.

Attraverso le proprie aziende, eventi, collaborazione con Istituti Alberghieri e scuole riconosciute che offrono corsi di pasticceria, gelateria, cioccolateria, lievitati, marketing e comunicazione.

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