MILANO – La quantità di macchine per caffè domestiche è a volte impressionante e per i consumatori orientarsi diventa un po’ difficile. In questo senso si muovono anche i giornali, che propongono la loro personale guida del mercato. Ve ne proponiamo una apparsa sul sito del Corriere della Sera www.corriere.it con la firma di Vittorio Pipia, che non rappresenta l’opinione di Comunicaffè ma impegna soltanto l’autore.
Classifica: vediamone un esempio sulle macchine
Il caffè è un piacere, e se non è un piacere che piacere è? Recitava così una nota pubblicità di inizio millennio e a ragion veduta: un buon caffè, fatto con una buona macchina, è sicuramente un momento di piacere e condivisione condiviso da milioni di italiani. La scelta della macchina del caffè potrebbe però essere più difficile del previsto e non tutte garantiscono lo stesso risultato.
Il mercato offre soluzioni di ogni tipo: cialde, capsule, automatiche, tipo bar, con o senza vaporizzatore per fare degli ottimi cappuccini
Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro e soprattutto i costi possono variare molto a seconda del modello scelto, così come il tipo di manutenzione. Vediamo dunque quali sono i parametri da tenere in considerazione prima della scelta e come scegliere la macchina del caffè più adatta alle proprie esigenze.
Macchina del caffè con capsule, quali sono?
Le macchine del caffè con capsule sono ormai molto diffuse e di solito si caratterizzano per delle dimensioni compatte e per dei costi piuttosto accessibili. Sono tre le tipologie di capsule più diffuse:
Nespresso – capsule di piccole dimensioni. Il costo per singola capsula può variare da un minimo di 39 centesimi fino a un massimo di 60 centesimi per le edizioni speciali o i sapori più particolari. Il pregio principale è la grandissima varietà di capsule originali, ma anche di capsule compatibili provenienti da produttori di terze parti.
A Modo Mio – le capsule a modo mio hanno una forma più appiattita e larga e sono compatibili con tutte le macchine del caffè a Modo Mio. In questo caso la fascia di prezzo è ben più ampia e varia da 21 centesimi a 42 centesimi per capsula. Ci sono molti produttori di terze parti che forniscono capsule compatibili con prezzi molto simili o talvolta più bassi.
Dolce Gusto – si tratta delle capsule con la più ampia varietà di sapori e prezzi disponibili. Il costo varia molto a seconda della fornitura e del sapore scelto ma risulta comunque molto simile rispetto alle altre due alternative. Disponibili anche cialde per tisane, zuppe, tè o bevande di qualsiasi tipo, come latte macchiato e cappuccino.
Quali sono i pro e i contro?
Ognuna delle tipologie di capsule sopracitata è compatibile con le apposite macchine del caffè. In questo caso risulta di cruciale importanza decidere quanto spendere. I costi possono variare da circa 40-50 euro fino a superare i 200 euro per le macchine più complete, dotate di cappuccinatore, serbatoi di acqua più capienti e tante altre funzioni. La criticità più grande è senza ombra di dubbio il prezzo di acquisto delle capsule originali. Se si consumano molti caffè durante il giorno, potrebbe risultare alla lunga sconveniente affidarsi a una di queste soluzioni, seppur la qualità offerta sia in media molto elevata.
Attenzione poi agli intervalli di pulizia e manutenzione delle macchine del caffè. Nonostante il funzionamento a cialde, è comunque doveroso effettuare la decalcificazione a intervalli di tempo regolari e la normale pulizia almeno ogni volta che si riempie il serbatoio delle cialde usate.
Macchina del caffè con cialde: la classifica
Le macchine del caffè con cialde ESE sono una buona via di mezzo tra quelle a cialde e quelle automatiche dotate di macinatore. Funzionano spesso sia con il caffè macinato, sia con le apposite cialde E.S.E. da 44 millimetri.
In questo caso i costi si alzano leggermente rispetto alle macchine di accesso dotate di capsule. Si parte da circa 90 euro per quelle più semplici, con erogatore manuale e dotate di vaporizzatore. Mentre per quelle dotate di maggiori funzioni, come il termostato e la realizzazione in materiali più pregiati, si possono superare facilmente i 200 euro.
I vantaggi sono la semplicità di reperibilità delle cialde ma soprattutto i minori costi di gestione. Le cialde ESE partono da circa 10 centesimi a cialda e solo le più pregiate arrivano a raggiungere i costi delle capsule. Sono anche più facili da smaltire e risultano più ecologiche: infatti sono realizzate in carta e quindi possono essere gettate nell’umido.
Macchina del caffè automatica
Le macchine automatiche sono sicuramente le più complesse e le più costose dal punto di vista dell’acquisto iniziale. Tra i principali produttori possiamo citare Saeco, Krups, Philips e tante altre ancora. Le macchine del caffè automatiche hanno due principali criticità:
Ingombri – sono molto grandi e quindi occupano parecchio spazio. Questo perché al loro interno hanno la parte elettronica per la gestione, il macinatore, il serbatoio dell’acqua, quello per i grani del caffè, l’erogatore e un serbatoio di raccolta. È dunque bene valutare il posizionamento prima dell’acquisto.
Manutenzione – macinare il caffè dona senz’altro un sapore di tutt’altro livello rispetto al caffè già macinato, o a quello delle capsule. Consente infatti di sprigionare al meglio la tostatura e le note dolci e amare del chicco appena macinato. Tuttavia i chicchi di caffè lasciano parecchi residui oleosi ma anche polvere di caffè. Proprio per questo le macchine automatiche richiedono tanta manutenzione. Circa una volta a settimana è necessario pulire l’interno mentre una volta al mese è consigliato effettuare una pulizia completa. Da non dimenticare la decalcificazione, più o meno ogni 500 tazzine.
Perché prendere una macchina del caffè automatica?
Le macchine automatiche, nonostante il costo di acquisto più elevato, presentano anche diversi vantaggi. Prima di tutto permettono all’utente di scegliere la miscela di caffè da usare. Questo significa potersi recare in torrefazione e selezionare i chicchi a seconda dei propri gusti. Il caffè poi avrà sempre un sapore ottimo come quello del bar. Bisogna poi considerare che l’elevato costo di acquisto verrà ammortizzato nel tempo in quanto il costo per un chilogrammo di caffè in grani è nettamente inferiore rispetto al corrispettivo in cialde. Ci sono poi diverse funzioni utili. È possibile creare bevande come latte schiumato, caffè macchiato o cappuccino grazie agli accessori inclusi, ma anche regolare la lunghezza per ciascuna di esse.
Insomma, spazio non solo al gusto ma anche alla personalizzazione in modo da ottenere esattamente ciò che si vuole in ogni momento. Alcune macchine possono anche essere programmate per l’accensione e lo spegnimento in modo da risultare pronte quando lo si desidera.
Migliori macchine economiche a capsule e cialde
De’Longhi Nespresso
Piccola, economica e facile da usare, la De’ Longhi Nespresso è tra le macchine del caffè a capsule più apprezzate sul mercato. Disponibile in vari colori si adatta a qualsiasi ambiente ed è dotata di due pulsanti che consentono di erogare un caffè lungo, o corto.
La lunghezza del caffè può inoltre essere regolata tramite funzione Memo. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di circa 700 millilitri mentre l’erogatore fornisce una pressione fino a 19 bar. Si scalda in soli 25 secondi e fornisce un ottimo caffè.
Lavazza A Modo Mio Tiny
Lavazza A Modo Mio Tiny è l’alternativa più economica per quanto riguarda le macchine del caffè compatibili con cialde A Modo Mio. Ha un serbatoio per l’acqua di 0,75 litri e una potenza di 1750 Watt. Misura solo 29 x 12 x 24,6 centimetri ed è quindi poco ingombrante e facile da installare.
A modo mio. Le componenti possono essere lavate in lavastoviglie, fornisce una pressione di 15 bar e un cavo di alimentazione lungo 80 centimetri.
Krups Nescafè Dolce Gusto Mini
Una macchina del caffè iconica che nella colorazione grigia e nera ricorda nelle forme un simpatico pinguino. Misura 16 x 31 x 24 centimetri e arriva con un serbatoio removibile da 0,8 litri. Integra un sistema di spegnimento automatico che spegne la macchina dopo 5 minuti di inutilizzo.
Dolce gusto Compatibile con tutte le cialde del sistema dolce gusto, può erogare sia a caldo che a freddo, per la preparazione di praticamente ogni sorta di bevanda. La pressione garantita è di 15 bar.
Migliori macchine automatiche
De’ Longhi Magnifica
La De’ Longhi Magnifica è tra le migliori macchine del caffè automatiche. Può essere utilizzata sia con la polvere che con i chicchi di caffè e consente dunque agli utenti di scegliere in autonomia la propria miscela. Offre poi la regolazione della macinatura fino a 13 livelli.
Nella parte anteriore c’è un pratico pannello LED con tasti soft touch che consentono di personalizzare intensità e lunghezza delle bevande e consente anche la preparazione simultanea di due tazze. Integra infine il cappuccinatore.
Philips Saeco Picobaristo
Philips Saeco Picobaristo si posiziona nella fascia più alta del mercato e offre tantissime funzioni. Le macine in ceramica garantiscono una macinatura uniforme dei chicchi del caffè oltre a una grande durata nel tempo. Con il filtro AquaClean l’acqua viene filtrata in modo da migliorare ulteriormente il caffè.
Dalle impostazioni si possono regolare vari parametri come la lunghezza del caffè, l’intensità dell’aroma, la temperatura e tanto altro. Si possono poi creare varie bevande come latte macchiato o cappuccino con un singolo tocco, grazie alla presenza del serbatoio per il latte.