LONDRA – Le marche del distributore (MDD) stanno guidando una trasformazione significativa nel settore dei beni di largo consumo (FMCG) in Europa, secondo l’ultimo rapporto di Circana, Private Labels: Transformation for Growth. Il rapporto evidenzia come la MDD abbia saputo capitalizzare il cambiamento nelle abitudini di consumo, offrendo prodotti accessibili e di alta qualità, in linea con le richieste in continua evoluzione verso scelte di benessere, sostenibilità e valore.
Nonostante le forti pressioni inflazionistiche nel settore FMCG, le MDD hanno registrato una crescita del 9,4% nei valori di vendite e un incremento del 2,2% di volume nei sei principali mercati europei (EU6 – Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito) con dati a marzo 2024. Con una quota di mercato del 39% in valore e del 46% in unità vendute, le MDD si sono affermate come attori chiave del settore.
Ananda Roy, Senior Vice President of Thought Leadership di Circana, ha dichiarato: “Le MDD hanno ridefinito il panorama competitivo non solo tramite prezzi più abbordabili, ma anche grazie ad un’offerta coerente di qualità, innovazione e sostenibilità. Il loro successo sottolinea un cambiamento più ampio nei consumatori, che scelgono in misura crescente marchi in linea con i loro valori, soprattutto nei segmenti Benessere ed eco-friendly”.
Il rapporto evidenzia la maggiore penetrazione delle MDD in categorie come Alimenti Freschi e Refrigerati, Cura della Casa e della Persona, con crescite significative negli Alimenti per l’Infanzia (+2,3pp) e Prodotti per Animali Non Alimentari (+2,2pp). Spagna (48%), Germania (43%) e Paesi Bassi (42%) sono i mercati con la maggiore penetrazione delle MDD.
Mentre le MDD crescono, i marchi industriali hanno mostrato una ripresa modesta grazie a strategie promozionali aggressive. Tuttavia, nel Regno Unito il 43% delle unità vendute dai Marchi Industriali è stato oggetto di promozioni, tuttavia questi continuano a rimanere indietro rispetto alle MDD in termini di crescita complessiva.
Il report di Circana delinea quattro strategie chiave per i brand che vogliono competere in modo efficace: diversificarsi in segmenti adiacenti, far crescere il settore attraverso l’innovazione, distinguersi in modo unico e collaborare strategicamente. I brand che si concentrano esclusivamente sulle promozioni senza investire nell’innovazione rischiano di rimanere indietro in un mercato sempre più dinamico.
L’innovazione è fondamentale
Circana mette in evidenza anche un rallentamento nell’innovazione di categoria, con un calo del 17% nel lancio di nuovi prodotti, dovuto alle interruzioni della supply chain ed evidenzia la focalizzazione sulle gamme di prodotti principali. Questo fenomeno potrebbe trasformare il settore FMCG in un vero e proprio “deserto dell’innovazione”, evidenziando la necessità sia per le MDD che per i Marchi Industriali di dare priorità all’innovazione per stimolare la crescita organica.
Si prevede che la MDD continuerà il suo slancio di crescita grazie agli investimenti nell’espansione della gamma, nella premiumizzazione e nelle iniziative di sostenibilità. Le preferenze dei consumatori verso una vita più sana, il benessere e il consumo etico continueranno a influenzare le decisioni d’acquisto, rafforzando l’importanza di allineare l’offerta di prodotti a questi valori.
Prospettive economiche positive favoriscono la crescita del settore CPG
Con una crescita positiva del PIL prevista per l’area Euro nel 2025 (+0,4 punti percentuali su base annua), Circana prevede una prospettiva cautamente ottimista per la crescita del settore FMCG. La MDD continuerà a mantenere il suo forte slancio, trainati dall’espansione dell’offerta, da strategie di prezzo e innovazione di prodotto. Tuttavia, i Marchi Industriali hanno il potenziale per ridurre il divario se si indirizzano verso l’innovazione e diversificano i loro portafogli. Man mano che entrambi i settori si adattano alle nuove esigenze dei consumatori, il panorama FMCG si conferma dinamico e altamente competitivo anche nel prossimo anno.
Ananda Roy conclude: “Il 2024 è stato un anno cruciale per l’industria FMCG, con la MDD che ha stabilito un nuovo standard di crescita e innovazione. Guardando al futuro, il 2025 sarà un anno decisivo per entrambi, in cui il successo a lungo termine dipenderà dalla loro capacità di innovare e connettersi con le esigenze in continua evoluzione dei consumatori. L’opportunità è aperta a tutti i brand per distinguersi e offrire prodotti in linea con le aspettative dei consumatori sempre più orientati al valore.”
Dati significativi emersi dal Rapporto:
- Crescita del 9,4% delle vendite in valore delle MDD nei sei principali mercati europei. Maggiore penetrazione in Spagna (48%), Germania (43%) e Paesi Bassi (42%).
- +2,2% di crescita nelle vendite in volume per le MDD, mentre i Marchi Industriali hanno registrato un calo del 3,8%.
- I settori con la maggiore crescita delle MDD: alimenti per l’infanzia (+2,3pp) e prodotti per animali non alimentari (+2,2pp).
- 43% delle vendite dei marchi industriali nel Regno Unito basate su promozioni, ma con performance inferiori alle MDD.
- 17% in meno di nuovi lanci di prodotti, evidenziando un rischio di rallentamento dell’innovazione.
Per approfondimenti è possibile scaricare il report Private Labels: Transformation for Growth report qui.
La scheda sintetica di Circana
Circana è una azienda leader nella gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore. Grazie a tecnologia unica, analytics, informazioni relative a diverse industry e comprovata esperienza in numerosi settori, Circana aiuta oltre 7000 tra i principali produttori e distributori nel mondo a raggiungere la chiarezza necessaria per intraprendere azioni strategiche e guidare la crescita del business.
Può vantare una conoscenza a tutto tondo del consumatore, del punto vendita e della domanda. Questo le consente di aiutare i clienti, sulla base dei suoi dati, a sfruttare insights ed analisi di valore, in grado di stimolare l’innovazione, soddisfare le esigenze dei consumatori e contrastare la competition. Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.