lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ciocconi, la cioccolata al miele unica al mondo, arriva su Vezua

Tutto ebbe inizio dall’intuizione del nonno di Anna, apicoltore, che già aveva studiato un prodotto simile che poi l’imprenditrice follonichese ha modificato rinnovando la ricetta. Senza glutine e senza zuccheri aggiunti il prodotto ha tutte le caratteristiche per farsi conoscere nel panorama internazionale dei prodotti italiani emergenti e la partnership con Vezua va proprio in questa direzione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FOLLONICA (Grosseto) – Ciocconi, la cioccolata unica nel suo genere perché contiene il miele d’acacia con aroma all’arancia, ha fatto il suo ingresso sul marketplace globale che produce anche valore sociale e ambientale attraverso ciascun acquisto, Vezua. Un bel passo avanti per la sostenibilità, di cui leggiamo dall’articolo di Michele Nannini su iltirreno.geolocal.it.

Ciocconi approda su Vezua

Il portale ecosostenibile permette infatti di creare foreste grazie agli acquisti e alle vendite effettuate sulle proprie pagine che ospitano realtà e professionisti locali ecosostenibili di tutto il mondo. L’arrivo su Vezua è l’ennesimo passo in avanti della piccola azienda creata dalla follonichese Anna Barcelli che dopo una lunga esperienza nel settore turistico e alberghiero ha deciso di cambiare prospettive lavorative e di far conoscere al pubblico la cioccolata Ciocconi promuovendo un’idea nata già parecchi anni fa.

Tutto ebbe inizio dall’intuizione del nonno di Anna, apicoltore, che già aveva studiato un prodotto simile che poi l’imprenditrice follonichese ha modificato rinnovando la ricetta. Senza glutine e senza zuccheri aggiunti il prodotto ha tutte le caratteristiche per farsi conoscere nel panorama internazionale dei prodotti italiani emergenti e la partnership con Vezua va proprio in questa direzione.

«Nel 2009 ho creato il marchio Cioccolata Ciocconi – spiega Anna – due parole inglesi troncate e riunite choc-olate (cioccolata) e honey (miele). Il mio obiettivo, così come quello delle persone che collaborano con me in vari ambiti, è di attirare l’interesse alla sostenibilità ambientale da cui le api dipendono direttamente, salvaguardando il loro habitat naturale e utilizzando nella produzione soltanto materie prime necessarie, senza abbattere il suolo delle piantagioni di alberi di palma tanto che la cioccolata non contiene olio derivato da questi alberi.

E vogliamo anche sensibilizzare il pubblico sulle peculiarità del prodotto e sull’importanza nel pianeta delle api, basti pensare che ne servono 23 mila per fare un solo chilo di miele. Negli ingredienti c’è il cacao Criollo, il più raro al mondo, cioccolato fondente puro senza conservanti aggiunti, essenza naturale di arancia ma soprattutto miele d’acacia che aiuta principalmente a regolare l’intestino più pigro. Con la cioccolata delle api inoltre si aiuta l’ambiente, dando lavoro a questi piccoli ma importantissimi insetti che si impegnano ogni giorno affinché noi possiamo realizzare un prodotto sano e senza zuccheri aggiunti».

L’idea alla base del prodotto realizzato dall’azienda follonichese si sposa quindi perfettamente con gli obiettivi di Vezua

Ovvero utilizzare parte dei ricavi generati dal marketplace per acquistare terreni in cui vengono ricreati ecosistemi di foreste favorendo l’impollinazione.

I terreni vengono acquistati per garantire la permanenza e la tutela di flora e fauna e sono inoltre visitabili in modo gratuito una volta completati.

Il primo giardino boschivo italiano di Vezua è già stato realizzato e si trova a Monteroni d’Arbia, oltre 9 mila metri quadri con più di mille piante di trenta specie diverse. Per informazioni sul prodotto www.cioccolataciocconi. com, per informazioni sui progetti ecosostenibili https://www.vezua. com/it/foreste-vezua.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio