mercoledì 22 Gennaio 2025

CIOCCOLATO – Perugia candidata capitale europea

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Perugia si candida a eurocapitale del cioccolato di qualità. E’ stata presentata in Lussemburgo (all’Istituto degli Itinerari europei) la candidatura a Itinerario culturale europeo, a firma dell’Associazione internazionale «La Via del Cioccolato», presieduta da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia, e costituita proprio nel capoluogo umbro, lo scorso 4 giugno.

Un percorso – riferisce una nota dello stesso ente camerale – che coinvolge cinque Paesi Ue (Italia oltre a Belgio, Francia, Spagna e Inghilterra con diverse città storiche per la produzione del cioccolato di qualità), partito da Perugia e che approda nel Lussemburgo con l’obiettivo di costituire un itinerario culturale, turistico-ricettivo, storico, che leghi i cinque Paesi Ue sotto il filo conduttore della storia e della produzione di cioccolato di qualità.

  • CIMBALI M2

«Un percorso intenso», come testimoniano i tecnici dell’associazione internazionale «La Via del Cioccolato», culminato nel dossier che proprio adesso approda sui tavoli di Lussemburgo e che ha richiesto due anni di lavoro senza sosta, per mettere in rete i cinque Paesi Ue, raccogliere informazioni e documentazione sulla loro storia cioccolatiera, e le motivazioni di un patrimonio culturale europeo da difendere e mantenere, ma anche da promuovere con un marketing territoriale innovativo.

Le prossime tappe dell’Itinerario europeo sono imminenti: a febbraio una commissione di tecnici, esterni all’Istituto europeo di Lussemburgo, darà il proprio parere all’iniziativa; successivamente sarà chiamata a presentare l’Itinerario, in sede europea, direttamente l’Associazione, per l’approvazione.

Tutti gli enti locali di Perugia sono adesso impegnati ad ottenere l’ambito riconoscimento. Con un diritto che ha ragioni storiche ed industriali, perché nel capoluogo umbro non c’è soltanto la Perugina. A questo si aggiunge il travolgente successo della manifestazione Eurochocolate, che anche quest’anno si svolge ad ottobre e che sta figliando in tutta Italia con iniziative per la diffusione della cultura e del prodotto cioccolato.

Info: http://www.pg.camcom.gov.it/ 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more