MILANO — L’autunno, le giornate sempre più corte, i primi camini accesi ed ecco che il cioccolato torna ad imperare nelle nostre giornate. A raccontare il rapporto quotidiano tra gli italiani e il cioccolato è una ricerca condotta da Deliveroo, in collaborazione con Doxa su un campione rappresentativo della popolazione.
Dai risultati emerge che oltre la metà degli intervistati (53%) lo mangia frequentemente, almeno 2/3 volte a settimana, e che un italiano su 5 (19%) dichiara di mangiarlo tutti i giorni.
Ad essere più golose sono le donne (65%) ed i millennials (25-34anni) (69%), quest’ultimi con quasi 1 intervistato su 3 (27%) che afferma di mangiarlo sempre.
A livello geografico sono gli abitanti del sud e delle Isole ad amare il cioccolato più di ogni altra zona d’Italia (68,1%) davanti agli abitanti del nord ovest d’Italia (62,4%).
Un piacere solitario
Analizzando le occasioni preferite di consumo emerge come mangiare cioccolato sia per oltre 1 intervistato su 2 (56%) un momento intimo, da concedersi e godersi tutto per sé. Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nelle fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati invece si rivolge a questo alimento quando vuole concedersi una coccola, soprattutto tra i 25 e i 24 anni (56%), mentre il 35% quando è alla ricerca di una fonte di energia, opzione scelta più da tutti dagli uomini (38.4%).
Come si ama mangiare il cioccolato? I giovani preferiscono le torte, gli adulti scelgono la tavoletta.
Non solo come dolce, inteso come torta, croissant, muffin, etc.., scelto da 52% degli intervistati o come gelato (40%). Si ama gustarlo anche in “purezza” come tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%).
Ad amare torte e dolci i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentra la tavoletta è la variante preferita per i più adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.
Cioccolato che rappresenta in assoluto l’ingrediente preferito dei dolci ordinati su Deliveroo, che conta in piattaforma oltre 960 ristoranti da cui è possibile fare ordinativi a base di cioccolato: secondo i dati registrati da Deliveroo emerge come sia proprio il cioccolato a farla da protagonista quando si tratta di scegliere qualcosa di dolce (torte, croissant, muffin, gelati, biscotti, etc..).
Una soddisfazione prima di tutto.
Chiamati a definire la propria voglia di cioccolato, il 45% mangiare cioccolato concorda nell’affermare che è un come momento di soddisfazione; il 27.2% è un desiderio irrinunciabile mentre solo per il 6% è definita come consolazione.