domenica 22 Dicembre 2024
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Il cioccolato del futuro sarà ipocalorico. Così almeno vuole Nestlé

La multinazionale svizzera potrebbe aver trovato un modo per tagliare del 40% gli zuccheri nei suoi snack senza che si possa percepire la differenza. E il motivo è prettamente economico.

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MILANO – Stiamo parlando della più grande food company sul mercato, la Nestlè. In particolare del suo gruppo di scienziati dediti a studiare nuove ricette e ingredienti. Si punta a vendere un nuovo tipo di cioccolato. Uno ipocalorico. Per il 2018: 40% di zucchero in meno, senza che il consumatore abbia la possibilità di capire la differenza. Come ci riusciranno?

Ipocalorico? È tutta una questione di fisica e ordine

Per spiegare il meccanismo dietro a questa fenomenale scoperta è intervenuto Stefan Catsicas, direttore tecnico della multinazionale. Come riporta bloomberg, racconta: «Il cibo reale in natura non è qualcosa di regolare e omogeneo. È pieno di cavità, creste e addensamenti. Quindi riproducendo questa variabilità siamo capaci di ripristinare questo tipo di sensazione.”

Il cioccolato del futuro sarà ipocalorico

In altre parole: la struttura molecolare di un pezzo di cioccolato fabbricato oggi è troppo ordinata. Questo porta lo zucchero a sciogliersi molto lentamente quando arriva a contatto con la lingua. Riempiendo però il cioccolato di irregolarità nella distribuzione del dolcificante se ne accentua la velocità di scioglimento, dando la sensazione che si stia consumando qualcosa di più zuccherato.

Una differenza in fondo c’è, ed è meglio abituarsi

Sembrerebbe che la diversa ricetta in fondo sia riconoscibile, ma solo a condizione di provare i due prodotti uno a fianco all’altro. Alla Nestlé però pianificano di cominciare la riduzione dello zucchero dall’anno prossimo. Gradualmente diminuirla fino al fatidico 40%. Il nostro palato così si abituerà al cambiamento di sapore e non ci si accorga nemmeno della differenza.

Ipocalorico è giusto e sano

Rimane un quesito: perché darci meno zucchero quando, lo sappiamo, siamo portati ad apprezzarlo molto più di quanto ci piaccia ammettere?

Sono due i fattori che intervengono in questo caso: la pressione dei governi, sempre più sul piede di guerra verso lo zucchero; la voglia da parte dei consumatori di prodotti più sani. Per una volta sembrerebbe che siano le multinazionali a piegarsi al volere del consumatore e non il contrario.

Almeno si spera.

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