domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il cioccolato Icam compie 70 anni: da Lecco alla fama mondiale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCO – Un traguardo importante per Icam: la storica azienda cioccolatiera italiana festeggia i 70 anni dalla sua fondazione e lo farà al festival Eurochocolate 2016, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 23 ottobre.

Ogni festa che si rispetti, in particolare il compleanno, ha la sua torta. Anche Icam ci ha pensato e si prepara alla celebrazione del settantesimo con qualcosa di molto speciale. Nel corso dell’anno tantissimi pasticceri, cioccolatieri e professionisti del settore sono stati invitati a proporre una torta celebrativa. Tutti hanno dovuto affrontare rigide selezioni e 5 di loro sono arrivati in finale.

A Eurochocolate, Andrea Restuccia, (Pasticceria Beddini, Foligno), Michele Giacalone (Gelateria Mozart, Castelvetrano -Trapani), Antonino Stella (Pasticceria Stella, Caltanisetta), Enrico Tedesco (Golose Emozioni, San Zenone degli Ezzelini – Treviso), Alessio Bajetta (Panificio Pasticceria Fratelli Bajetta, Limana – Belluno) realizzeranno la loro torta e saranno valutati da un giudice d’eccezione: Ernst Knam, testimonial di Linea Professionale e re del cioccolato. La proclamazione del vincitore avverrà domenica 23 ottobre in piazza IV Novembre, a Perugia.

La storia del cioccolato e dei cioccolatini ICAM inizia nel 1942, grazie all’intuizione di Silvio Agostoni che a Morbegno rileva un laboratorio per la produzione di dolci e caramelle. E’ però nel 1946 che Agostoni, insieme ai cognati Giancarlo e Urbano Vanini, dopo aver realizzato un piccolo impianto per l’estrazione dello zucchero dalle barbabietole essiccate, trasferisce l’attività a Lecco. Vengono acquistate le prime macchine per la lavorazione del cacao e la materia prima viene acquistata direttamente alla fonte.

Nel 1953 viene costruita la sede di via Pescatori e l’attività lì vi rimane per oltre mezzo secolo, fino al trasferimento iniziato nel 2010 alla nuovo stabilimento di Orsenigo, con capacità produttiva doppia rispetto a quello lecchese , con nuovi impianti tecnologici e creando nuove linee di prodotti. Un successo incredibile per Icam che è riuscita in 70 anni a conquistare, con la dolcezza del suo cioccolato, una fama mondiale.

ICAM è Bio dal 1997

ICAM è stata anche la prima industria produttrice di cioccolato a cogliere la sfida Bio: con la collaborazione di alcuni coltivatori di cacao della Repubblica Dominicana riuniti in cooperativa, l’azienda ha lanciato sul mercato nel 1997 i primi prodotti di cioccolato da agricoltura biologica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio