PONTEDERA (Pisa) – Dopo l’accordo andato a buon fine, l’azienda pontederese Amedei, tra le eccellenze nella produzione del cioccolato Made in Italy, crescerà con un nuovo partner asiatico. Di fatto, la Octopus Holdings Foundation entra nel capitale di Amedei con una quota di maggioranza e un aumento di capitale che ne rafforza le basi industriali e finanziarie nella prospettiva di una maggiore crescita ed espansione anche sui mercati esteri.
Con questa operazione Amedei vede così riconosciuto il valore della tradizione artigiana e della creatività italiana mentre poche risultano essere le notizie sulla holding con sede a Singapore, appena entrata nell’azienda del cioccolato.
Di dominio pubblico c’è che si tratta di una società con mercati di investimento in Cina, Giappone, Hong Kong e che ricerca, in Europa, opportunità di investimento e partenariato nel settore alimentare.
«Abbiamo scelto la Octopus Holdings Foundation semplicemente perché è il partner giusto per condividere il percorso da intraprendere», spiega Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei.
Molti i vantaggi annunciati che giungeranno senza stravolgimenti come confermano dai vertici dell’azienda del cioccolato: «Non ci saranno grandi cambiamenti – specifica la Tessieri – nel senso che questa partnership consentirà ad Amedei di estendere la sua gamma di offerta, attraverso il rafforzamento delle attività di ricerca, sviluppo e marketing e allo stesso tempo permetterà di aumentare il livello di export e internazionalizzazione», sebbene le nuove occasioni non comprometteranno il pilastro dell’azienda ovvero la tradizione che da sempre contraddistingue i prodotti e il gusto della cioccolata Amedei.
Per questo «gli assetti decisionali e produttivi – aggiunge la fondatrice – resteranno in capo alla stessa Amedei in modo che l’azienda possa esprimere tutto il suo potenziale in un comparto di nicchia, nel quale le risorse economiche e la capacità di innovazione costituiscono fattori di successo. Tutto questo – continua – proseguendo nel solco del Made in Italy e portando avanti la filosofia e i valori di Amedei, da sempre orientata a proporre una qualità senza compromessi, a controllare tutte le fasi della filiera, compresa la sua eco-sostenibilità, e ultimo ma non meno importante, a soddisfare i consumatori più raffinati ed esigenti».
Nessun cambiamento neppure per la sede, che, assicurano, resterà sul suolo pontederese quindi salvi a anche i posti di lavoro.
Dopo la scelta coraggiosa di Cecilia Tessieri, che anni fa fece nascere l’impresa a conduzione familiare, pluripremiata alla Chocolate Accademy di Londra per il miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”, oggi la decisione di puntare ancor più in alto e farlo con un partner asiatico che porterà, da Singapore, una valigia piena di nuove condizioni favorevoli.