domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CIOCCOLATO’ 2014 – Il cioccolato si mette in gioco, a Torino

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Torna la kermesse più dolce dell’anno, con assaggi d’eccellenza e laboratori con lo chef in tour per la Torino del cioccolato: da venerdì 21 novembre per 10 giorni tutti dedicati al “cibo degli dei”

Come un gioco tutto da assaporare! Così si presenta CioccolaTò 2014, la kermesse più dolce dell’anno che si svolgerà a Torino dal 21 al 30 novembre. Claim di questa undicesima edizione sarà infatti “Tutti puzzle per il cioccolato”. Un divertente invito a ricomporre, in tutte le sue golosissime parti, il variegato affresco che l’afrodisiaco “cibo degli dei” andrà a disegnare nella centralissima piazza San Carlo, elegante salotto cittadino e centro di shopping a prova di intemperie, incorniciato com’è dagli ampi portici in stile barocco.

L’EVENTO – Punti di forza della manifestazione saranno, come già in passato, il Chocolate Show, grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con circa 4.000 referenze di prodotti presentati da ben 80 aziende, e lo storico Polo Cioccolato, affiancato in qualità di main partner da Expo Milano 2015 che ne firmerà tutte le attività. Evento di punta di questa edizione sarà la mostra Discover Expo Milano 2015 dedicata al Cluster del cacao e cioccolato del prossimo Expo.

POLO CIOCCOLATO – Non mancheranno, come sempre, le Degustazioni guidate, di cui una particolare sessione sarà riservata all’eccellenza del cioccolato piemontese; i Laboratori MasterChoc, dove i visitatori in prima persona si cimenteranno in gustose ricette sotto la guida di abili Chef e maestri del cioccolato; e infine le Attività didattiche per bambini e ragazzi, sull’importanza di una corretta alimentazione e delle buone pratiche contro lo spreco alimentare.

CIOCCOLATO E CULTURA – Altro felice connubio a prova di dolcezza è quella, ormai consolidato, tra cioccolato e cultura. Si comincia con Cioccolata con l’Autore, rassegna letteraria che vedrà protagonisti sette scrittori italiani, pronti a raccontare live le loro ultime creazioni tra aneddoti e curiosità, in compagnia di una piacevole tazza di cioccolata calda. Si prosegue quindi, nelle sale del Museo Accorsi Ometto, con Teatro al cioccolato: racconti, ricette e segreti, con tanto di assaggio finale, sulla bevanda degli Dei, in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d’Argento.

IN TOUR COL CIOCCOLATO – Per conoscere meglio la città, si può andare con Cioccolatò a spasso per Torino. Tre i percorsi appositamente studiati per l’occasione: il City Sightseeing Torino, per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo del bus panoramico; il Made in Torino -Tour the Excellent, per vivere un’esperienza unica alla scoperta di come nasce il “cibo degli dei” visitando alcuni laboratori artigianali; il Tour Torino Golosa, passeggiata per le strade e i portici della città tra storia, aneddoti e curiosità legate al cioccolato. Inoltre, domenica 23 alle 15.30 partirà da piazza San Carlo il CioccolaTOUR, per vivere in diretta il racconto della “sublime arte”: dalla cioccolata in bevanda della corte sabauda al gianduiotto al corroborante bicerin. Per gli immancabili gourmet, i migliori ristoranti della città offriranno per tutti i tre giorni della manifestazione speciali piatti a base di cacao e cioccolato.

E dopo tante fatiche, un momento di meritato relax. Dove, se non nella dolce Spalm Beach, fra ombrelloni, sdraio e lettini in compagnia di golose prelibatezze, naturalmente al cioccolato? Magari in attesa che inizi il Gianduiotto Day, il più atteso tra gli eventi speciali: un’intera giornata dedicata al cioccolatino simbolo della tradizione cioccolatiera piemontese.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio